Pole dance: come funziona questo allenamento

Stampa

Una vera e propria specialità, nella quale forza fisica ed elasticità sono indispensabili. Pole dance è molto in voga anche tra le celebrità che scelgono di allenarsi in un modo divertente.

Finalmente viene resa giustizia ad un allenamento che sino a poco tempo fa era considerato alla stregua di uno spogliarello. La poledance o pole dance ritrova la sua natura di esercizio e di allenamento del corpo e di una funzione puramente coreografica e non unicamente erotica come sino a poco tempo fa veniva considerata. Ed è anche estremamente impegnativa ed acrobatica, non è quindi così semplice come sembra.

Questa attività fisica si basa sui movimenti e sul controllo del corpo utilizzando una sbarra verticale, con posizioni e figure che si avvicinano molto ad un “balletto” acrobatico. Vengono studiate delle vere e proprie coreografie da eseguire ove tutto il corpo è coinvolto.
E’ quindi necessaria una preparazione che va ad agire sulla flessibilità degli arti ma anche sulla forza di mani, braccia e gambe perché spesso si deve poter “reggere” tutto il peso del corpo unicamente con anche uno solo degli arti.
Esistono dei corsi a difficoltà graduale per permettere un apprendimento per fasi e delle varie tecniche. Ultimamente anche in diverse palestre sono stati inseriti dei corsi legati alla pole dance perché l’allenamento è tale da permettere un notevole impatto sul consumo di calorie per chi cerca il dimagrimento, ma anche un  lavoro di modellamento degli arti per chi invece cerca tonicità e rassodamento del corpo.
Una lezione tipo prevede una fase di riscaldamento con allungamento ed esercizi aerobici, per poi passare al lavoro sul palo con appoggi, figure e posizioni. A questo viene consigliato un allenamento parallelo per andare a migliorare la forza nella parte alta e nello specifico mani e braccia.
Sarà poi con il tempo che si riescono ad eseguire figure e posizioni sempre più complesse ed acrobatiche.
Quindi, niente immagini solo sexy, ma si diventa una vera atleta a tutti gli effetti.

Stampa