L’acne: cosa è, come si forma ed i diversi tipi

Stampa

Conosciamo un po’ di più questa fastidiosa malattia che non è solo adolescenziale, ma che può essere causata da tanti altri fattori. Ecco qui le principali cause e le distinzioni tra i vari tipi di acne

Fenomeno “fastidioso”, soprattutto perché va ad agire sull'estetica del viso e anche del corpo, l'acne non è spesso solo ad esclusiva pertinenza dell'adolescenza, ma si possono verificare episodi a tutte le età. Viso, ma anche spalle, schiena e braccia possono essere il luogo degli indesiderati burfoli, brufolini e anche punti neri.

Come si forma
Il brufolo o il punto nero è causato da una anormale produzione di sebo che va ad ostruire il poro, generando infiammazione che che diventa un comedone, è questo il nome medico. Il comedone può essere aperto, in questo caso si ossida e diventa un punto nero, oppure un comedone chiuso che diventa un brufolo ove può anche comparire una ulteriore infiammazione.

Come si suddivide
L'acne è suddivisa in due grandi famiglie: endogena ed esogena. Nella prima classificazione vengono annoverate tutte quelle causate da fattori interni al nostro corpo, mentre la seconda è generata da fattori esterni. Chiariamo meglio le differenze per scoprire che più o meno tutte siamo probabilmente state vittime dell'acne.

Tipi di acne esogena
Brufolini e brufoletti causati da intolleranze alimentari, oppure causate dall'assunzione di farmaci (il famoso rash cutaneo), oppure l'uso di cosmetici che contengono sostanze non gradite alla nostra pelle spesso generano questi “sfoghi”. Se però eliminiamo la causa scatenante (il farmaco, il prodotto o l'alimento), la nostra pelle torna a risplendere.

Tipi di acne endogena
Acne vulgaris è quella adolescenziale causata dagli ormoni della crescita, l'acne rosacea è svincolata dall'età, è purtroppo nel DNA della persona come l'acne cistica (tra le più gravi) che va a formare delle vere e proprie cisti. Esiste poi l'acne ormonale è quella generata dalle variazioni come avviene prima o durante il ciclo mestruale.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa