Stampa

Un saporito dolce autunnale a base di zucca, che oltre ad essere gustosa e dolce, è priva di grassi e contiene poche calorie, un dolce proprio per tutti!

Questa ricetta è l’ideale per il clima autunnale attuale e con il suo arancione carico ci ricorda le foglie che piano piano stanno cadendo dagli alberi. Un dolce per i grandi ma soprattutto per i piccoli, per fare apprezzare loro qualcosa di diverso e dargli una merenda sana e gustosa allo stesso tempo.

Torta alla zucca con crema speziata

Ingredienti:
400 gr zucca
1 limone
60 gr burro
2 uova
130 gr zucchero
200 gr farina
1 bustina lievito
100 gr cioccolato bianco
1 cucchiaio latte
10 amaretti
1 cucchiaino cannella

Preparazione:
Pulite la zucca togliendo la buccia e i semi, poi tagliatela a pezzi in modo grossolano e sistemateli in una teglia ricoperta di carta da forno. Fate cuocere a 120° fino a che la polpa diventerà morbida e sarà possibile sfaldarla con la forchetta.
Nel frattempo in una terrina sbattete con una frusta i tuorli delle due uova con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa, infine aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata. Successivamente aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la polpa della zucca ridotta in poltiglia. Mescolate bene gli ingredienti per raggiungere una certa omogeneità.

A questo punto aggiungete la farina setacciata e il lievito, mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Montate a neve gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche e poi aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’alto in modo che non si smonti.
Imburrate e infarinate uno stampo da torte e versate al suo interno il composto, poi infornate a 180° per circa 40 minuti. Nel frattempo cominciate a preparare la crema che servirete assieme alla torta.
Fate sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino con un cucchiaio di latte e un pizzico di cannella, poi aggiungete gli amaretti sbriciolati e mescolate nuovamente. Una volta sfornata la torta potrete servirla ricoperta dalla crema o farcendola con la stessa, una merenda buona e sana adatta anche ai più piccoli!

Stampa