Come scegliere il taglio di capelli adatto al proprio viso

Stampa

I capelli valorizzano e nascondono alcuni difetti, importante è scegliere un taglio perfetto con la propria forma del viso!

Con il trucco, l’acconciatura è uno dei cardini fondamentali per la valorizzazione del viso. Può nascondere qualche difetto, equilibrare l’insieme e valorizzare i punti forti. Per capire quale taglio scegliere che sia adatto al proprio viso bisogna prima capire quale è la sua forma.

Capire la forma del viso

Raccogliete per bene i capelli se sono lunghi oppure liberate completamente il viso e osservate in quale dei 4 tipi vi riconoscete.
Il volto è rotondo se la lunghezza e molto vicino alla larghezza, è ovale se la lunghezza è quasi il doppio della larghezza, quadrata se fronte e mascella sono spigolose ed sporgenti esternamente, triangolare se mascella e mento sono pronunciati.

Quale acconciatura associare

Viso rotondo: se questa è la forma del vostro viso, la necessità è quella di “allungarlo”, perfetti sono allora i tagli scalati che estendono la forma e che abbia volume verso la testa. Da evitare assolutamente la frangia, ma lasciate libera la fronte e si sta meglio con tagli lunghi, il super-corto evidenzierebbe la forma rotonda. Belli e valorizzanti i tagli “squadrati”.

Viso ovale: su questa forma è possibile usare qualsiasi tipo di taglio perché è quella perfetta. Lunghi, corti, ultra corti, tutto quello che volete.

Viso quadrato: per addolcire questa forma, bisogna allungarla e sminuire gli spigoli. Niente volume ai lati ma invece da fare all’attaccatura dei capelli e per gli zigomi è perfetta la frangia che nasconda un poco la fronte e distragga lo sguardo, addolcendo l’insieme. Niente carré ma perfetti i riccioli che donano movimento e sfinano.

Viso triangolo: in questo caso va rimodellato il viso. Una frangia per ridurre la fronte e un taglio al mento o appena sotto. Un poco di volume quindi alle punte per allargare un po’. Caschetti e carré con movimento alle punte sono ideali.

Stampa