Patate e cavolo nero, un contorno sfizioso

Stampa

Un contorno leggero ma saporito, da accompagnare alle vostre portate principali. I vostri ospiti gradiranno sicuramente l’abbinamento delle patate al cavolo nero, un ingrediente insolito ma apprezzato da molti.

Durante i mesi invernali è possibile reperire il cavolo nero, un ortaggio ricco di principi depurativi, antivirali e immunostimolanti. Inoltre, grazie alla presenza della vitamina C, è un’ottima medicina naturale contro i malanni di stagione. Un contorno buono, ma soprattutto sano, da provare!

Patate e cavolo nero, un contorno sfizioso

Ingredienti:
4 patate
150 ml brodo vegetale
1 mazzo cavolo nero
1 cipolla
1 spicchio aglio
2 cucchiaini semi di sesamo
½ limone
Pepe nero q.b.
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio senape in polvere

Preparazione:
Pelate le patate e sciacquatele, poi tagliatele a cubetti regolari e fatele cuocere a vapore finché si saranno ammorbidite. Nel frattempo sciacquate il cavolo nero e eliminate le parti dure del gambo, poi tagliate a listarelle le foglie.
In una pentola fate scaldare 60 ml di brodo vegetale e fate cuocere il cavolo nero per 15 minuti circa. In un’altra pentola mettete altri due cucchiai di brodo vegetale assieme alla cipolla tritata finemente, l’aglio tritato e i semi di sesamo. Fate cuocere fino a che la cipolla diventerà trasparente e lucida, poi aggiungete le patate e altri due cucchiai di brodo. Quando le patate si saranno leggermente dorate aggiungete il cavolo nero già cotto e emulsionate con una salsa composta dal succo di ½ limone, una macinata di pepe nero, la salsa di soia e la senape in polvere. Coprite e lasciate cuocere per altri 3 minuti in modo che le patate prendano tutto il gusto della salsa e poi servite.
Un contorno adatto ad accompagnare i vostri piatti vegetariani e non, ma anche un modo per depurarsi e combattere i malanni di stagione senza ricorrere alle medicine.

Stampa