Stampa

La ricetta della pasta sfoglia è una di quelle classiche che ognuno di noi dovrebbe aver scritto da qualche parte, se non è così, eccovi un piccolo ripasso di come prepararla in maniera semplice.

La pasta sfoglia è la base per molte ricette: torte dolci e salate, quiche, involtini, finger food, vol au vent e molte altre. Saperla preparare da sé oltre ad essere un’arte è anche molto soddisfacente e si potrà ottenere un prodotto senza conservanti e con ingredienti genuini fatto con le proprie mani.

Ingredienti:

450 gr farina 00
Sale q.b.
450 gr burro
200 ml acqua

Preparazione:

In una ciotola di vetro mescolate la farina 00 con il burro, appena estratto dal frigo e quindi freddo, tagliato a tocchetti. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Successivamente aggiungete l’acqua fredda a poco a poco, continuando a lavorare fino ad ottenere una consistenza più soda.
Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarla per circa 5 minuti, fino a ottenere una palla liscia e omogenea che lascerete raffreddare in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente, per almeno 30 minuti.

Un modo semplice e veloce per fare da sé ciò che si è abituati a comprare al supermercato, perché l’autoproduzione dà sempre molta soddisfazione!

Stampa