Stampa

Un ingrediente che non stanca mai è proprio la zucca, si può usarla in ogni modo e abbinarla con i cibi che preferite. Oggi la utilizziamo come sugo per una pasta al forno veloce e deliziosa, tutta da provare!

Un primo piatto semplice da far mangiare anche ai bambini, per un pranzo sano e leggero ma senza rinunciare a nulla. La zucca infatti risulta gradevole a tutti grazie al suo sapore dolce, e contiene pochissimi calorie quindi è l’ingrediente da tenere sott’occhio durante la dieta!

Ingredienti (per 4 persone):

400 gr maccheroni
1 cipolla
1 spicchio aglio
2 cucchiai brodo vegetale
400 gr zucca
80 gr anacardi
120 ml latte di soia
Acqua q.b.
2 cucchiai lievito alimentare in scaglie
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata e abbiate cura di scolarli al dente, visto che poi finiranno la cottura in forno. A questo punto tritate la cipolla e l’aglio finemente e metteteli in una padella con un filo di olio evo, aggiungete la zucca tagliata a dadini e fate rosolare per qualche minuto. Successivamente mettete anche due cucchiai di brodo vegetale e lasciate cuocere fino a che la zucca sarà tenera.
In un mixer tritate gli anacardi assieme al latte di soia, un po’ d’acqua al bisogno e il lievito alimentare. Dovete ottenere un composto cremoso e senza grumi. Schiacciate la zucca con la forchetta in modo da lasciare qualche pezzetto intero, poi versate i maccheroni in una pirofila. Aggiungete la zucca e il composto di anacardi e mescolate bene. Aggiustate di sale, coprire con la pellicola di alluminio e infornate per 15 minuti a 180°.
Un piatto veloce e leggero per un pranzo in famiglia, piacerà proprio a tutti!

Stampa