Visitare New Orleans, le cose da non perdere

Stampa

Città, che nonostante i danni dell’uragano Katrina, mantiene sempre un grande fascino per la musica, l’architettura ed anche la tradizione della magia nera

New Orleans, città di foce del Missisipi e affacciata sul Golfo del Messico venne fondata dai francesi nel 1718. La lingua e alcune tradizioni francofone sono tutt'ora molto presenti anche se, dopo l'annessione della Louisiana agli stati confederati, ci fu il distacco ufficiale dai vecchi colonizzatori. Forte fu il transito della tratta degli schiavi che ha creato una popolazione molto numerosa di afroamericani e creoli. E' la patria del jazz, di architettura neo-coloniale dai dettagli raffinati e, purtroppo, della magia nera e del voodoo.

La musica
Chi visita New Orleans ha delle tappe obbligatorie nei templi del jazz tutti nel French-Quarter: la Preservation Hall in Bourbon Street (dove suonò anche Louis Armstrong), il Maple Leaf Bar in Oak Street, mentre per gli spettacoli di gospel bisogna frequentare la House of Blues (locali aperti dall'attore Dan Aykroid noto per essere stato protagonista di The Bles Brothers)

Cultura
Non solo musica ma a New Orleans sono presenti anche musei con patrimoni artistici di un certo pregio. Al New Orleans Museum of Art (NOMA) sono custoditi quadri di impressionisti e artisti come Degas, Mirò, Picasso e Braque.
Al Confederation Museum vi è grande testimonianza della Guerra Civile Americana: divise, bandiere, armi e molti altri reperti unici che videro la città grande protagonista di quel periodo.
Per qualcosa di originale si può visitare il Pharmacy Museum, una vecchia farmacia con all'interno contenitori e ampolle d'epoca ma anche alcune testimonianze della magia e del voodoo.

Intrattenimento
In una città come questa, è bello anche solo visitare i diversi quartieri della città vecchia, ognuno caratterizzato da dettagli architettonici molto connotanti di questo luogo, purtroppo in alcune zone il passaggio dell'uragano Katrina (circa 10 anni fa) ha lasciato ancora molti segni evidenti.
Altra attività interessante è una gita su di un vecchio battello sul fiume Mississipi. Ormai questi giganti battelli non si usano più se non unicamente per scopi turistici ma rimangono caratteristici e unici nel loro genere.
Se amate le maschere e il travestimento, dovreste visitare la città durante il periodo di Carnevale, il Mardì Gras, come è ancora chiamato è una delle feste più belle ed uno dei carnevali più rinomati al mondo.

Stampa