Le Cinque Terre, un itinerario in una meraviglia della natura

Stampa

È la meta per un viaggio speciale in Liguria, luoghi che incantano, piccoli borghi meravigliosi che sono patrimonio UNESCO

Le Cinque Terre. Stiamo parlando di una delle zone più caratteristiche d’Italia, un piccolo pezzo di terra costiero della Liguria che è entrato, grazie alla sua particolarità e bellezza, a far parte del patrimonio dell’umanità. Non solo l’UNESCO ritiene questi luoghi veramente unici (è anche stato aggiunto il paese di Porto Venere), con un aura particolare ed anche molto romantici, ma tutti quelli che li hanno visti o li vorranno visitare, se li porteranno nel cuore.

Le Cinque Terre: il territorio

Situate sulla costa di Levante, sono in ordine da ovest a est, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. In questi piccoli agglomerati di case che hanno ormai armoniosamente ricreato questo splendido paesaggio fatto di costa rocciosa, montagna, mare ed anche insenature e piccole spiagge. La caratterizzazione del territorio, con pendenze discrete e con la poca raggiungibilità da terra, ha fatto in modo che rimanessero zone poco battute sino alla scoperta turistica.

Caratteristiche dei singoli paesi:

Monterosso
È il luogo caratterizzato da una spiaggia (la più grande della zona, ma le dimensioni sono comunque ridotte) con acqua cristallina, anche nei momenti di massima affluenza. Piccole vie, negozi e negozietti fanno da contorno.

Vernazza
Anche questo luogo ha le caratteristiche terrazze con viti e coltivazioni. Da vedere il Santuario di Nostra Signora di Reggio.

Corniglia
Da non perdere il belvedere dalla Terrazza di Santa Maria e la Chiesa di San Pietro.

Manarola
Una visita al piccolo castello, oltre che a tutto il centro storico è imperdibile.

Romaggiore
Da visitare la fortificazione del piccolo castello che controlla e il bastione reperto della fortificazione.

Come arrivare

Automobile
Sicuramente è possibile in auto ma sappiate che non si entra nei diversi borghi e l’automezzo deve essere parcheggiato all’esterno dei centri ed a pagamento.

A piedi
Esistono due splendidi tragitti da percorrere a piedi con questi sentieri che costeggiano il mare. Il primo è denominato l’Alta Via delle Cinque Terre che con dei sentieri trasversali permette di raggiungere singolarmente i diversi paesi. Il secondo è denominato Sentiero Azzurro che congiunge Levanto a Porto Venere ed attraversa tutti questi piccoli borghi. Nel tratto tra Manarola e Riomaggiore, per la sua straordinaria bellezza è anche noto come Via dell’Amore. Per manutenerlo e tutelarlo, l’ingresso è a pagamento.

In barca
È poi possibile effettuare un giro in barca, ogni centro ha un suo approdo dove in alcuni è concessa solo una breve sosta, mentre in altri si può fare solo scalo, ma si ha la possibilità della vista dal mare che è un’altra meraviglia che connota le Cinque Terre.

Stampa