Portofino, chic ed esclusiva: alla scoperta di una perla della costa ligure

Stampa

Piccolo e caratteristico paese nel golfo del Tigullio, ha una baia e una cornice incantevole che attira molti personaggi del bel mondo

Portofino è uno dei luoghi dove il bel mondo si rifugia spesso superato il periodo vacanziero. Se volete essere anche voi chic e frequentare luoghi esclusivi incontrando i vip, è giunto il momento di frequentare questo piccolo paesino della costa ligure. Il bel mondo continua a frequentare questo splendido luogo, la sua piazza che si affaccia su una baia splendida, i suoi vicoli e i suoi negozi esclusivi come anche il suo yacht club.

Portofino è una piccola perla della Liguria, un comune veramente minuscolo poco distante dalla Cinque Terre, e frequentarlo è sinonimo di ricerca dell’esclusività e di quel tipo di lusso che ricerca la bellezza e l’eleganza senza opulenza. Casette colorate tutte compresse in pochi metri, stradine con fiori e buganvillea arrampicate sui muri che colorano in modo gioioso ulteriormente il paese.

E’ possibile, spostandosi nei dintorni, immergersi nella natura del Parco Naturale Regionale di Portofino e l’Area Naturale Marina Protetta. All’interno troviamo molta bio diversità con piante e fauna autoctona. Nella riserva marina coralli e pesci protetti si possono ammirare con gite organizzate per mantenerne e preservarne l’esistenza.

Prima di accomodarsi nella piazza ad ammirare il panorama, è possibile visitare nella zona più antica del paese, la chiesa di San Martino e l’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta, esempi di stile romanico. Appena fuori dal borgo, in posizione dominante, vanno visitate la chiesa di San Giorgio e l’eremo di Sant’Antonio di Niasca.

A concludere questo itinerario l’escursione al Castello Brown, già di San Giorgio risalente al XVI secolo e alla Batteria di Punta Chiappa, fortificazione degli anni ’30 del secolo scorso come posto difensivo del golfo di Genova.

E ora sosta in piazzetta dove è facile incontrare il gotha della finanza internazionale, vip e personaggi famosi che apprezzano la discrezione degli abitanti di Portofino.

Stampa