Stampa

Tutti i segreti per una perfetta pasta choux: come preparare deliziosi bignè dolci e salati

La ricetta per la pasta choux è uno scoglio che spaventa molti aspiranti pasticceri. In realtà realizzare dei deliziosi bignè è semplicissimo e soprattutto veloce, bastano pochi ingredienti e qualche accorgimento.
I bignè si possono farcire in tantissimi modi, e si prestano bene sia come base per dolci che per piatti salati. Uova, burro, farina e acqua: impossibile non averne in dispensa. Potrete così realizzare deliziosi buffet, sfiziosi antipasti e dessert prelibati.

 

Ingredienti per 20 circa bignè

125 ml acqua
70 g di burro
3 uova
130 g di farina
sale q.b.

Preparazione

In un pentolino fate sciogliere il burro assieme all’acqua e al sale. Toglietelo dal fuoco e setacciatevi sopra la farina, tutta in una volta. Mescolate dal basso verso l’alto fino a quanto non otterrete una massa omogenea. Rimettete in pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare, scaldate tutto per circa un minuto.
A questo punto unite le uova: è importante aggiungerne una alla volta, fino a quando il composto non raggiungerà una consistenza tale che la pasta si staccherà pesantemente mestolo.
Ora foderate e imburrate una teglia e, con l’aiuto di una sac à poche o di due cucchiaini, formate delle palline distanziandole tra loro di almeno 5 cm.
Cuocete in forno ventilato per circa 30 minuti a 180 º.

E voi preferite i bignè dolci o i bignè salati?

 

Stampa