Ristoranti di Pesce cinque stelle

Stampa

Per rimettersi a regime dopo gli eccessi di Carnevale, ecco gli indirizzi in cui godersi dei piatti di pesce leggeri e raffinati, da Guida Michelin

Il Ristorante (“stellato Michelin”) Don Alfonso 1890 rappresenta da molti anni una vera e propria “istituzione” per gli amanti delle vacanze-gourmet nella Penisola Sorrentina. Immerso in uno spettacolare scenario fatto di limonaie, vigneti, uliveti, orti, mare blu e fittissima macchia mediterranea, il Don Alfonso 1890 offre alla sua esigente clientela una cucina mediterranea ricca di materie prime tradizionali unite alla modernità delle tecniche più innovative. L’affiatato “staff” composto da Alfonso, Ernesto, Livia e Mario Iaccarino offre certa garanzia di qualità esecutiva.
Se invece vi trovate tra Venezia e Padova e desiderate fare una esperienza di cucina ad altissimo livello, trovate il ristorante Heros in centro a Piove di Sacco, ad una manciata di chilometri da Chioggia, ma attenzione, è aperto solo  nelle serate del giovedì, venerdì e sabato ed è strettamente su prenotazione.
Pochi tavoli, ambiente elegante ed accogliente, cucina meravigliosa, ottimo servizio e, il che non guasta, prezzi ragionevoli.
Giusto per farvi un’idea, il nostro percorso ha previsto, tra gli altri piatti,  gamberoni freschi di Mazara del Vallo,  granseola con polentina biologica del delta del Po, cappasanta con tartufo nero dell’Umbria, cappelunghe con pinoli e  ostriche fritte e con crema di latte allo zafferano, oltre ad un piatto di crudità sapientemente presentato. Ed ancora branzino in crosta di chiaro d’uovo e sale, le trofie alla farina di castagne con scorfano e castagne e le immancabili aragoste, ancora vive pochi attimi prima della presentazione del piatto sul tavolo.
Il ristorante Da Vittorio è stato fondato da Bruna e Vittorio Cerea nel 1966 e da allora ha avuto un’ascesa inarrestabile verso una cucina di altissima qualità, tanto da aggiudicarsi la terza stella conferita dalla Guida Michelin.
Uno stile culinario inconfondibile, vivo e vitale da oltre 40 anni, grazie all’intuizione del fondatore – papà Vittorio – e all’evoluzione compiuta dai figli, che negli ultimi anni hanno integrato la tradizione con le tecniche più moderne.
Un’armonia che si traduce in massima valorizzazione di materie prime di qualità assoluta, in arrivo dalle migliori aree di produzione.
In fine, il Pescatore è un esclusivo ristorante di Porto Cervo guidato dallo chef Luca Depalo pugliese dalle origini sarde che, dopo alcune importanti esperienze all’estero, che gli hanno permesso di confrontarsi con tradizioni gastronomiche differenti, arriva al Pescatore con un menu che celebra la cucina mediterranea, puntando su piatti capaci di coniugare sapori, creatività e leggerezza.
Tra le novità più particolari ed esclusive studiate dallo chef spicca l’insalatina di gamberi, con mele verdi e pompelmo; i tagliolini ai gamberi e pesto di mandorle;  molto particolare anche il filetto di rana pescatrice con purea di patate aromatizzate e sformatino di ricotta con salsa di ananas e zenzero.

Stampa