Mercatini di Natale, dove andare in Italia, Austria, Svizzera e Germania

Stampa

Dove si trovano i più bei mercatini di Natale? Guida ai mercatini natalizi del Trentino, Svizzera, Austria e Germania.

Come ormai da tradizione le piazze delle più suggestive città di montagna (e non solo) vengono invase da casette in legno e bancarelle in occasione dei tradizionali mercatini di Natale. I Mercatini di Bolzano e i Mercatini di Trento, sono forse i più famosi in Italia, ma questa tradizione nordica, si è ormai diffusa in molte località e sono molte le proposte per una breve vacanza magari in un fine settimana durante l’Avvento. Per tutto il periodo pre-natalizio, fino al 25 dicembre, in molte località d’Europa ricorre questa piacevole tradizione di shopping artigianale, di prodotti locali e caratteristici per portarsi a casa un po’ di magia natalizia.

MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

In Italia le proposte più tradizionali sono i Mercatini di Natale in Alto Adige Sudtirolo, i mercatini di Trento e quelli di Verona.
In particolare: Bolzano in piazza Walther, Merano in piazza della Rena & Piazza Terme & passeggiata Lungopassirio, Brunico  lungo via Bastioni e Parco Tschurtschenthaler, Bressanone in piazza Duomo, Vipiteno, Mercatino di Natale di Trento in Piazza Fiera e anche a Verona nella zona centrale.

MERCATINI DI NATALE IN AUSTRIA

Salendo verso Nord si scoprono gli spettacolari appuntamenti invernali dell’Austria con i mercatini del Tirolo, di Innsbruck, di Vienna e di Salisburgo.
Il più tradizionale e celebre mercato è forse quello di Vienna al Castello di Schönbrunn, ma sono suggestivi anche quelli più intimi dei piccoli borghi soprattutto in Carinzia. L’appuntamento con i mercatini di Natale in Austria è dal metà novembre fino alla Vigilia di Natale e la magia è enfatizzata anche dalla squisitezze locali che si possono assaggiare, dai molti concerti e dalle rappresentazioni tradizionali della Natività che hanno luogo nelle piazze.

MERCATINI IN SVIZZERA 

In territorio elvetico si può visitare il più grande mercato natalizio coperto d’Europa che va in scena nella stazione Centrale di Zurigo, ma anche nella zona svizzera del Lago di Costanza vi è una grande tradizione dello shopping natalizio.

MERCATINI IN GERMANIA

In tutta la Germania l’Avvento e il periodo natalizio sono particolarmente sentiti e partecipati e il più famoso mercato è il “Striezelmarkt” di Dresda.
Tutta la Sassonia e i dintorni della città sono, infatti, particolarmente accoglienti durante questo periodo dell’anno: nell’aria si sprigiona il profumo dei brezel, del panpepato e del croccante, mentre gli occhi si riempono dello scintillio delle decorazioni per l’albero e l’atmosfera è felice per vociare dei bambini tra le oltre 250 le casettine in legno che espositori allestiscono nella piazza Altmarkt. Anche Friburgo offre la possibilità di tanto shopping con ben 4 mercatini diversi.
Per una meta nuova a Costanza e nelle zone vicine grazie alla magia del lago i mercatini natalizi acquistano un fascino particolare.

Stampa