Nosy Be, un’isola paradiso nel paradiso del Madagascar

Stampa

Piccolo arcipelago di origine vulcanica offre un turismo a contatto con la natura e la semplicità, ma è un vero paradiso di sabbia bianca, acqua cristallina e foresta incontaminata

La stupenda isola di Madagascar ha nelle sue vicinanze, a nord-ovest, un altro piccolo paradiso composto dall’isola di Nosy Be (che significa grande isola) circondata da altri minuscoli fazzolettini di terra emersa dall’acqua.
Questo luogo è adatto a chi si vuole sentire a contatto con la natura, dove la vacanza è vivere lontano dalla “civiltà” e anche dalle comodità ma in posti in cui è la natura a dare spettacolo: è come essere ai Caraibi con spiagge bianche e mare turchese, grazie alla conformazione vulcanica dell’arcipelago

L’alloggio è in piccole casette, alcune ancora molto rupestri, dove alloggiavano i pescatori che possono essere affittate dai locali. Fate attenzione che l’energia elettrica può scarseggiare, ma il panorama offerto attorno al vostro luogo di soggiorno compenserà certamente qualche fastidio.

Gli insediamenti sono piccoli ma ben serviti per cibo e quanto altro può servire ad una tranquilla e placida vita quotidiana da trascorrere tra la spiagge e il mare dove è possibile praticare snorkeling, canoa o kayak nei centri più organizzati come Ambatoloaca e Madirokely, collegate l’una all’altra, ma le più belle sono a nord dell’isola e Andilana è veramente eccezionale.

E’ poi possibile visitare l’interno dove vi sono numerose aree a mangrovia e le piantagioni di caffè, di vaniglia (derivata da una orchidea), di cacao ed anche di cannella che sono il principale sostentamento della popolazione indigena. Diffusissimo è anche il fiore Ylang-Ylang impiegato nell’industria cosmetica e molto profumato.
A Nosy Be vi è anche la riserva naturale di Lokobe, una parte dove ancora la foresta non è stata intaccata dall’uomo e dove vivono liberi i lemuri. Sull’isola vi sono anche 11 piccoli laghi vulcanici da poter vedere.

Anche le piccole isole vicine possono essere visitate in barca, se andate a Nosy Komba potrete vedere i lemuri macaco, una specie unica al mondo che difficilmente vive in cattività.

E’ un luogo dove non ci si annoia sicuramente e dove è possibile apprezzare al meglio Madre Natura.

Stampa