Caduta dei capelli: come contrastarla

Stampa

Per combattere l’eccessiva perdita di capelli ci sono alcuni semplici rimedi. Scopriamo insieme come ottenere una chioma più forte e sana…

Può accadere in alcuni periodi che ci sia una eccessiva caduta dei capelli, durante il cambio stagione, in una particolare situazione con un carico maggiore di stress, i motivi sono vari. Possiamo porvi rimedio in modo semplice e naturale. Ecco alcuni suggerimenti per contrastare la caduta e la perdita di capelli.

Curare la caduta di capelli con l’aloe vera

L’aloe vera, estratta dalla pianta omonima, può essere utilizzata per fare un impacco ai capelli, prima di procedere con il lavaggio, ma anche per essere assunta per via orale. Basta prenderne un cucchiaio al mattino ogni giorno ed aiuta a rinforzare i capelli, inoltre svolge anche un’importante anche una azione depurativa.

Cadura dei capelli: contrastiamola con l’hennè
Utilizzato sin dall’antichità, sia come colorante, ma anche come prodotto curativo. Potete utilizzare l’hennè neutro, ovvero quello che non colora e farne un impacco. Basta creare una sostanza densa mescolando la polvere, che trovate in erboristeria, e dell’acqua. Applicate e lasciate in posa per almeno mezz’ora e risciacquate. Potete farlo una volta a settimana per ottenere dei risultati visibili sui vostri capelli.

Semi di lino e olio d’oliva aiutano a rinforzare i capelli
Anche i semi di lino possono essere utilizzati per un impacco, facendone bollire due cucchiai con ¼ di litro d’acqua. Filtrate e lasciate riposare per 24 ore. Aggiungete poi un cucchiaio di olio d’oliva e applicate questo liquido lasciandolo agire per almeno mezz’ora.

Alimentazione sana per capelli sani
Potete dare un aiuto anche correggendo la vostra alimentazione aumentando le dosi di selenio, zinco e ferro. Tra gli alimenti ci sono i semi di zucca, il miglio, i carciofi, gli spinaci, le uova e per i pesci, il coregone e le ostriche. Molto ferro è contenuto nelle spezie.

Altro accorgimento da utilizzare, se state perdendo i capelli, è quello di non legarli, al massimo usate dei foulard, ma evitate pinze ed elastici che vanno ad indebolire i capelli e quindi a favorirne la caduta.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa