Depilazione ed epilazione: ultime tecniche

Stampa

Una panoramica sulle ultime metodologie di eliminazione dei peli superflui

Tra i problemi estetici principali delle donne, dopo rughe e cellulite, ci sono i peli superflui che in estate diventano il primo 'fastidio' estetico perché ci si scopre, ci si veste diversamente. Ecco che l'attenzione si concentra su gambe e ascelle (a volte anche le braccia) e se pensiamo alla spiaggia, la zona bikini è la più delicata. Oltre alle classiche tecniche di depilazione (dove si toglie solo il pelo) come il rasoio e la crema ci sono poi le tecniche di epilazione dove si toglie anche la radice come fa parzialmente la ceretta. Tra le tecniche più innovative si trovano quelle dell'ellettrocoagulazione, del laser e della luce pulsata, che offrono sistemi avanzati per la depilazione di gambe, braccia, inguine, e non solo.

Depilazione con Elettrocoagulazione
Tecnica eseguita unicamente con apparecchiature apposite in istituto, da personale preparato, sfrutta il passaggio di una lieve 'scossa' in un ago che, inserito nel bulbo del pelo, lo brucia definitivamente. Non ha controindicazioni, se non per chi ha la pelle sensibile. Ha però un costo impegnativo e un tempo lungo di esecuzione per l'azione bulbo a bulbo. Si tratta di un tipo di epilazione definitiva, che non va ripetuta.

Depilazione Laser
Anche in questo caso parliamo di una tecnica usata esclusivamente in istituto, sia per il tipo di apparecchiatura e per la preparazione di chi lo esegue. Per la sua invasività può essere impiegato in zone limitate come mento o ascelle. Il raggio laser va anch'esso ad agire sulla radice del pelo, atrofizzandola. Attenzione sempre alla pelle delicata. E' una epilazione semi-definitiva perché qualche pelo può ricrescere dopo molti anni.

Luce pulsata per la depilazione
L'ultimo ritrovato, usa un altro tipo di emissione luminosa, meno invasiva del laser, che permette di andare ad agire su zone ampie del corpo. Il fattore incentivante alla diffusione di questo metodo di epilazione è la creazione di apparecchi per uso domestico, a prezzo contenuto, che permettono di non doversi servire del servizio in istituto. Viene passata sulla zona da trattare un dispositivo simile ad un epilatore meccanico che ha però una testina luminosa. Questa epilazione ha una durata variabile, in base alla vostra precisione nell'operazione e al colore dei peli, sappiate però che sui peli chiari ha meno effetto che su quelli scuri. Si devono fare diverse sessioni per ottenere un buon risultato, ma potete tranquillamente ripetere il trattamento se, dopo qualche anno, qualche pelo torna a farsi vedere.

Stampa