Contrastare l’eccessiva sudorazione

Stampa

L’iperidrosi può essere tenuta sottocontrollo con alcuni semplici accorgimenti: vediamo insieme come tenere a bada questo spiacevole disturbo

Sudare è un normale processo che permette di ‘raffreddare’ il nostro corpo e dissipare il calore in eccesso, andando anche a ripulire di scorie, sono poi contenuti anche alcuni sali minerali che danno al sudore il ‘sapore’ salato. Se però ci troviamo di fronte ad una eccessiva sudorazione, parliamo di iperidrosi. Come possiamo contrastare questo fastidioso fenomeno? Non è possibile ‘bloccare’ il sudore, anche perché non è sano, ma possiamo tenere sotto controllo alcuni effetti collaterali; scopriamo insieme come…

Cura della persona
E’ consigliata la depilazione delle ascelle, questo vale per entrambi i sessi. Questo serve ad evitare il formarsi e il trattenere batteri che potrebbero alla lunga irritare la pelle e dare altri fastidi.
Lavarsi anche spesso ma con saponi neutri, non aggressivi, meglio quelli senza tensioattivi che possono rimuovere le difese naturali della pelle e provocare irritazioni.
Usare acqua tiepida o calda: usare acqua troppo fredda genera nel corpo una ulteriore reazione di sudorazione per i soggetti con questo problema.
Usare un deodorante o antitraspirante non aggressivo, ma che elimini gli odori sgradevoli.

Abbigliamento
Utilizzare tessuti naturali come il cotone, i tessuti sintetici causano sudorazione andando ad aggravare il problema. Usare la canottiera, meglio detta ‘maglia della salute’, questo per assorbire meglio il sudore evitando che gli abiti si bagnino e grazie a questa ‘barriera’ la regolazione del sudore risulta migliorata.

Alimentazione 
Anche con una corretta alimentazione è possibile limitare un poco l’eccessiva sudorazione. Bisogna eliminare o limitare al minimo i cibi che generano calore. Gli alcolici di qualsiasi tipo vanno eliminati, la carne rossa, i fritti, i prodotti troppo grassi (burro e formaggi) e anche minimizzare l’uso della pasta perché genera energia calorica grazie agli zuccheri contenuti. Se la mangiate meglio fare attività fisica per bruciare subito e smaltire le calorie. Bere il giusto, ovvero non esagerate nell’assumere troppi liquidi, quindi, soprattutto in estate, limitate i cibi salati che causano maggior necessità di bere.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa