Stampa

La dieta più discussa dell’ultimo periodo è la Dukan, che segue una struttura ben articolata. Ecco la seconda fase della dieta Dukan, con informazioni e consigli utili per ottenere il massimo risultato nel dimagrimento

Tempo di rimettersi in forma: molte donne seguono la dieta Dukan per dimagrire pancia e fianchi in vista dell’estate.
La dieta più discussa del periodo è basata su una struttura articolata, dove è imprescindibile seguire determinate regole per dimagrire velocemente e perdere peso in eccesso. Il regime alimentare proposto viene scandito da alcuni step specifici, ognuno dei quali segue delle precise direttive alimentari.

 

Nella dieta Dukan, dopo la prima fase chiamata fase di attacco, entriamo nella fase 2 chiamata fase di crociera che va a concretizzarsi con il raggiungimento del peso ideale. In questo periodo vengono introdotte nel regime alimentare – che ha visto la presenta unicamente di proteine – anche le verdure, ma sempre in una logica di alternanza. Come per l’attacco, ci sono sempre delle regole da seguire, cibi concessi e cibi da evitare. Ecco quali e anche qualche consiglio.

 

Quanto dura la fase di crociera?

Se la durata della fase 1 della dieta dipende dai chili che si vogliono perdere, per la fase di crociera la durata è legata alla fase di attacco ma con una indicazione massima di 7 giorni, questo in base al numero di chili che si devono perdere e come il corpo risponde al nuovo regime di alimentazione. L’indicazione è quella che la durata della fase 2 deve essere identica alla fase 1, quindi può essere 3 giorni fase 1 + 3 giorni fase 2 o 5+5 giorni. Unicamente nel caso in cui i chili da perdere siano molti, e magari il vostro corpo non ha reagito con un dimagrimento considerevole, potrete prolungare sino al settimo giorno.

Come ci si alimenta nella fase di crociera?

Negli alimenti concessi vengono inserite le verdure (circa 30 tipi), però è necessaria una alternanza di giornate in cui ci si alimenta con sole proteine a giornate dove si assumono proteine e verdure.
Questa alternanza può essere fatta un giorno con l’altro oppure continuativa ma con la stessa durata ovvero 1 giorno proteine e 1 giorno proteine + verdure e poi si ricomincia oppure 3 giorni di sole proteine e 3 giorni di proteine + verdure e poi si ricomincia.

Alimenti concessi e alimenti vietati

Oltre alle proteine che abbiamo già analizzato nella fase di attacco della dieta Dukan, ecco quali verdure sono concesse e quali no.

  • Concesse: melanzane, asparagi, bieta, erbette, spinaci, asparagi, broccoli, funghi, cavolo, verza, peperoni, cipolle, pomodori, zucchine, finocchi, funghi, sedano e insalata di qualsiasi tipo (crude o cotte)
  • Tollerate: da non mangiare in ogni pasto, ma occasionalmente le carote, i carciofi e le barbabietole (crude o cotte)
  • Vietate: patate, mais, piselli, fagioli, fagiolini, taccole, fave, ceci, lenticchie, piselli, rape e rapanelli

Regole da seguire

– Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno o tisana senza zucchero. Si può bere anche tè e caffè senza zucchero, concesso l’aspartame.
– Almeno 30 minuti di movimento fisico al giorno, anche di camminata veloce.

– Nella colazione mantenere l’assunzione di due cucchiai di crusca d’avena ogni giorno. Se non a colazione come spuntino ma quello del mattino.
– Le cotture, anche per le verdure, devono sempre essere senza condimenti: al vapore, al forno, alla griglia o bollitura.
– Non si possono mangiare carboidrati e frutta di qualsiasi tipo.

 

Dopo la fase 2 seguono:

fase 3 di consolidamento
fase 4 di stabilizzazione

Stampa