Rimedi per i gonfiori addominali

Stampa

Consigli pratici e semplici da seguire, adatti a chi soffre gli effetti dell’antiestetico fastidio della pancia gonfia…

Allarme pancia gonfia! Questo fastidio, principalmente presente in tutte le donne durante la fase di ciclo mestruale, può colpire anche in altre occasioni non sintomatiche. Il gonfiore addominale provoca fastidi e risulta anti estetico per la zona della pancia. Per ovviare a questo antipatico disturbo è necessario seguire dei piccoli accorgimenti, utilissimi per eliminare la pancia gonfia.

Cibi
Andrebbero eliminate le cause, prima di tutto quelle che partono da un'alimentazione scorretta. Ma, se il gonfiore è già presente, cercate di correre ai ripari alimentandovi con cibi e bevande che non fermentino o che non generino aria. Riso, pasta, carne e pesce vanno bene; attenzione invece alla frutta, che va assunta lontano dai pasti, in quanto può fermentare data la sua lunga permanenza nell'apparato digestivo. Se credete che, stando a dieta o nutrendovi solo di insalate, scampiate il pericolo, sappiate che vi sbagliate: spesso la lattuga, ricca in acqua, causa gonfiori; evitatela, preferendo insalate meno carnose. Niente legumi come fagioli e ceci e anche le barbabietole sono da evitare. Meglio consumare verdura cotta invece che quella cruda.

Bevande
Niente bevande gasate, di qualsiasi tipo. Anche l'acqua sarebbe meglio sceglierla liscia o, al massimo, effervescente naturale. Sono assolutamente da evitare le acque addizionate in anidride carbonica, che portano un eccesso di gas che finisce nello stomaco. Sono soprendentemente concessi, invece, succhi di frutta o spremute d'arancia.

Tisane sgonfianti
Fatevi una tisana al finocchio. Bevuta calda o tiepida ha una azione sgonfiante, andando ad eliminare, quasi immediatamente, i gas che avete nella pancia.

Posizione nel sonno
Cercate di dormire sul lato sinistro. Questa posizione favorisce l'eliminazione dei gas depositanti nell'intestino.

Consigli generali
Mangiate e bevete con calma. La voracità fa ingerire anche molta aria. Masticate lentamente. Evitate di bere con la cannuccia che alla fine fa aspirare aria. Oltre che essere poco educato, evitate di parlare mentre mangiate, sempre per evitare di digerire male.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa