Zumba fitness

Stampa

Specialità che permette di allenarsi divertendosi, come se si facesse una lezione di danza. Il vantaggio è quello di bruciare tante calorie, per manersi in linea con spensieratezza…

Lo zumba, o meglio zumba fitness è la specialità di allenamento per mantenersi in forma tra le più in voga durante gli ultimi anni. Nata circa quindici anni fa per opera di un ballerino, coreografo, istruttore di aerobica sudamericano Alberto Perez, ha avuto una larghissima diffusione per la sua semplicità e per il suo modello di coinvolgimento. Nell’evoluzione oltre ai ritmi tipici di salsa e merengue, si sono poi inserite anche musiche di altri generi come, il samba, il reggae, ma anche il can can e il flamenco, sempre con una connotazione molto ‘latina’.

 

Come dimagrire con la zumba fitness
Lo zumba si basa sul mix di passi di danza latinoamericana, mescolati a movimenti ed esercizi di aerobica. Una combinazione che permette di allenarsi, ballando, alleggerendo il peso del puro esercizio. Anche psicologicamente rimane più interessante e coinvolgente una lezione di zumba che di pura aerobica, perché sembra una lezione di danza. Danza che è classificabile come una ginnastica ‘indiretta’ perché permette di tonificare i muscoli, migliorare il proprio fisico e perdere peso: si stimola la circolazione e la respirazione, si mantiene il cuore in allenamento, si migliora la resistenza fisica e si bruciano più di 450-500 calorie all’ora.

 

I vantaggi dell’allenamento con la zumba fitness
Come per altre attività di ‘movimento’, è anche benefico per la mente, per sfogare ansia e stress quotidiani e ritrovare così un equilibrio totale: mens sana in corpore sano. Questo tipo di allenamento è adatto a tutti, non esistono controindicazioni se non la gradualità nello sforzo fisico. Non servono attrezzi particolari, basta solo un abbigliamento comodo e scarpe adatte.

 

Fonte Fotografica | Pinterest

Stampa