Biennale 2013: il Leone d’Oro alla carriera a Venezia

Stampa

Alla 55 edizione della Biennale di Venezia 2013 i Leoni d’oro alla carriera vengono attribuiti alle artiste Maria Lassnig e Marisa Merz

Due donne vengono premiate per la 55 edizione della Biennale 2013: a Venezia il Leone d’Oro alla carriera va a due artiste femmine. L’austriaca Maria Lassnig e l’italianissima Marisa Merz vengono premiate dal Cda della Biennale 2013 presieduto da Paolo Baratta e da Massimiliano Gioni.

55 edizione della Biennale di Venezia 2013: premiate due artiste donne
Marisa Merz era già stata premiata durante la 49 edizione della Biennale di Venezia dalla giura; torna sgomitando con le sue opere l’italiana, che quest’anno vince il Leone d’Oro alla carriera. Un premio che onora le opere d’arte della torinese, le cui presenze ricorrenti sono le teste e i volti che rappresentano le donne. Sculture, disegni e installazioni proseguono la poetica di una delle artiste fondamentali del dopoguerra torinese e della sua neo-avanguardia artistica, che partecipò anche al movimento artistico degli anni Sessanta dedicato all’arte povera.
Altra protagonista di questa edizione della Biennale 2013 dedicata al Palazzo Enciclopedico è Maria Lassnig, austriaca, che auto-rappresenta e indaga se stessa nei body-awareness paintings.
Le artiste vengono premiate il 1° giugno 2013.

Stampa