La donna grissino

Stampa

Forma per antonomasia delle modelle, non è sempre un vantaggio e si può correggere con qualche trucco.

La forma di fisicità femminile denominata a grissino è l’ideale per chi vuole cavalcare le passerelle della moda. Anche se in questo caso bisogna essere, oltre che magre come un …grissino, anche avere una certa altezza. Questo nome deriva anche dal nomignolo della modella che cominciò a imporre questa fisicità come bellezza, ‘Twiggy’, in inglese stecchino/grissino, appunto e parliamo degli anni a cavallo tra il ’60 e il ’70 con l’arrivo della minigonna.

Ancora oggi magrezza è quasi sinonimo di bellezza, pensate a Kate Moss o a Gwynet Paltrow, o all’icona di stile Audrey Hepburn che rientrano tutte in questa fisicità. Ma in alcuni casi ha anche alcuni lati negativi.

La donna grissino, se alta, non sempre ha delle proporzioni tra gambe e braccia corrette e soprattutto non ha ‘curve’. Sedere e seno sono quasi inesistenti.
Se poi manca di qualche centimetro in altezza, la sua apparenza è quella dell’eterna adolescente.
Escludendo gli interventi estetici per ingrossare il seno (e qualcuno anche il sedere), per valorizzare questa tipologia di conformità fisica bastano alcuni accorgimenti.

Per il seno, largo a wonderbra e balconcini per dare un minimo di effetto volume, non usate mai vestiti senza spalline che vanno ad appiattire, quindi scollature rotonde o a cuore per i capi spalla, accentuate la forma con spalle importanti e magliette che poi si stringono in vita.
Giacche e cappotti, oltre alle spalle da evidenziare, potete prenderli con una bella cintura o che si stringono in vita per poter così creare una armonizzazione della figura, niente capi troppo dritti per evitare l’effetto ‘spaventapasseri’.

Per i pantaloni, sono perfette le pinces, perché allargano e non fanno sparire il lato B, anzi, creano un effetto ‘vedo non vedo’ che aiuta. Potete usare anche pantaloni a palazzo, ampi che non accentueranno la vostra magrezza. Per le gonne, vi potete permettere qualsiasi cosa, lunghe o corte, se eccessivamente magre, non prendete capi troppo aderenti o elasticizzati, meglio a ruota o a tubino arrotondato.
Gli abiti a sirena non fanno per voi, meglio qualcosa di leggero, magari corto per far vedere le gambe, ma che sia morbido sulla figura.

 

Fonte fotografica

Stampa