Diete dimagranti per l’estate: ecco come perdere peso rapidamente

Stampa

La temibile prova costume si avvicina inesorabilmente, scopriamo come perdere peso in modo netto con le diete più in voga del momento: dalla dieta dash alla dieta slow, passando per la dieta 5:2, ecco i programmi alimentari più attuali

In vista della stagione estiva arriva la solita corsa alla dieta per essere snelle e pronte per la prova costume. Perdere peso è il sogno proibito di tutte le donne, che per l’estate vogliono dimagrire pancia e fianchi e sentirsi in linea. Il trend del momento, infatti è quello di ricorrere a repentini cambiamenti nella nutrizione e di seguire un programma alimentare che consenta di perdere kili in modo rapido e visibilmente constatabile. Slow, 5:2 e Dash: questi sono alcuni nomi delle diete dimagranti più in voga del momento.

Dieta Slow, si perdono dai 2 ai 7 kili
Il programma alimentare è stato ideato dal chirurgo plastico Pier Paolo Rovatti che ha deciso di trattare il dimagrimento e l’invecchiamento come due problemi sullo stesso piano. Si tratta quasi di una dieta anti-age. Infatti con l’avanzare del tempo è necessario evitare di indebolire i meccanismi che mantengono giovani, contrastare l’attacco di radicali liberi e limitare eccessiva insulina.
Prodotti necessari per la dieta: Alghe (per il loro contenuto di ferro), gomasio (antiossidante deivato dal sesamo, va a sostituire il sale), olio di argan e il sacha inchi (che rimpiazzano l’olio d’oliva). Non si mangia pasta ma bulgur, un frumento integrale diffuso in Medio Oriente

Dieta 5:2, si perdono dai 5 ai 10 kili
La dieta consente di perdere peso in modo rapido, di smaltire tanta “ciccia” senza faticare troppo. L’inventore della dieta 5:2 è il medico britannico Michael Mosley, famoso grazie al programma sulla BBC 2. La dieta è basata sul principio che sostiene che un’entrata di energia provoca uno shock all’organismo, che porta una conseguente perdita di peso. Il programma nella dieta consiste in 5 giorni di regime alimentare normale, e di due giorni dove si dà un taglio alle calorie.
Esempio di giornata light: Colazione da 300 kcal (due uova, prosciutto, caffè o thè amaro) e un pranzo leggero con pesce o carne grigliata e verdura, per un totale di 500-600 calorie giornaliere.

Dieta Dash, si perdono dai 2 ai 10 kili
La dieta Dash sta per approccio dietetico per fermare l’ipertensione. Il nome non sarà di certo glam, ma tra gli addicted del programma Dash troviamo la bellissima attrice Natalie Portman. Il regime alimentare creato dalla nutrizionista Maria Heller basa i primi 14 giorni della dieta su un risveglio del metabolismo attraverso il consumo di proteine (come da principio della Dieta Dukan) e nella seconda fase si introducono i cibi esclusi come le patate, ricche di amido.
I cibi amici della dieta: Sì a fagioli, lenticchie, uova e pochissimi carboidrati. No a frutta e a cibi integrali. Si consigliano 2-3 snack leggeri al giorno e di riempire il piatto di verdure colorate, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

Stampa