Ferrari Factory Store di Serravalle Scrivia

Stampa

Interamente sviluppato da Iosa Ghini Associati è, nella storia dei Ferrari Stores, il primo edificio ex novo in cui ospitare il negozio

Tale sistema naturale è supportato da un sistema di immissione ed espulsione forzata che può essere attivato quando le particolari condizioni climatiche lo richiedano. In aiuto ai dispositivi descritti in precedenza, il vetro dell’involucro esterno è stato trattato con speciali pellicole anti UV e uno schermo serigrafico, che consente di abbattere l’irradiazione solare con una superficie calcolata secondo i parametri preimpostati, in un’ottica di risparmio energetico, come prescritto dalle normative del settore a livello nazionale.
Attraversata la glass gallery si entra nello spazio commerciale. Come per tutti i Ferrari Store nel mondo, alle diverse aree merceologiche competono diversi sistemi di allestimento: nella zona fan è stato progettato un sistema a doghe di alluminio ad alta flessibilità; nella zona lusso il trattamento delle vetrine prevede l’uso di materiali morbidi, pelli e laccature spazzolate; nella zona bimbo l’allestimento integra i due sistemi, doghe e vetrine, unificate dalla finitura laccata gialla. Un controsoffitto sagomato che sottolinea la forma dell’involucro accompagna il percorso dei visitatori. La progettazione degli spazi è strettamente connessa al progetto di design e della grafica, studiata ad hoc per ogni Ferrari Store. Lo stile grafico è parte integrante del progetto, in una mia personale visione dello spazio architettonico, dove si incontrano le tre dimensioni per ottenere un ambiente coinvolgente e in grado di catturare tutti i sensi, di trasmettere un’idea avvincente attraverso un’interpretazione fisica e iconografica.

Stampa