Irlanda e le sue spiagge: un itinerario panoramico per gli amanti del mare

Stampa

L’isola verde ha anche moltissime spiagge, grazie alla sua costa che spazia dalle rocce alla sabbia, luoghi incantevoli molto spesso solitari

L’Irlanda è ricca di diverse attrazioni, dai suoi fari, alla capitale Dublino, culla di cultura e arte, sino alla sua natura che è certamente verde. Colline, boschi e prati per arrivare anche alle sue piccole isole Aran molto desertiche e sassose, ma con quasi 1500km di costa è possibile trovare numerose spiagge sia sassose che di sabbia bianca selvagge ed incontaminate per gli amanti della tranquillità e del relax. Vediamo quali sono quelle più note e particolari.

Zona Est
Anche appena fuori la città di Dublino vi sono diverse spiaggette composte da sabbia e sassi, ma se scendiamo verso sud una delle più belle e molto selvagge con dune di sabbia bianca e un’ampia battigia è Curracloe Beach appena prima della cittadina di Wexford.

Zona Sud
Proseguendo sempre verso sud, una visita merita la suggestiva spiaggia di Kilmore Quay che poi prosegue nella lunghissima spiaggia di Ballyteige che ha alle spalle una zona a parco naturale.
La costa estremamente frastagliata permette di creare molte baie ed insenature, su una di queste si affaccia Dunmore Est molto frequentata dai locali ma perfetta per un soggiorno di relax da turisti.
Continuando il percorso verso ovest ci si imbatte in un luogo particolarmente mite con un acqua che ha un temperatura media più alta rispetto a quella abituale dell’oceano che è Tramore con ben 5 chilometri di spiaggia.
Proseguendo verso Cork ci si imbatte nella spiaggia di Ardmore che ha alle spalle alte scogliere, un luogo che ha qualcosa di magico.
Molte altre località sono visitabili vicino a Cork ma un vero gioiello è la spiaggia di Clonakilty, una baia molto interna, con il verde che arriva nel mare si apre questo fazzoletto molto ampio di spiaggia finissima e bianchissima con acque cristalline e trasparenti.

Zona Ovest
Ora siamo nella zona a sud ovest e si risale e questa è la parte più frastagliata che ben accoglie tantissime piccole spiaggette sino alla penisola di Dingle  con Inch Beach perfetta anche per fare surf e poi arrivando a Banna Strand sempre con una battigia lunghissima e bianchissima.
Anche vicino Galway vi sono le spiagge di Salthill, forse quelle più organizzate e adatte alle famiglie.
La parte nord ovest non ha spiagge, è una zona bellissima ma molto rocciosa a strapiombo sul mare.

Zona Nord
A nord, nell’Irlanda del Nord, da vedere è Downhill Beach che al contrario di tutte le altre è di sabbia dorata, grazie alla presenza ferrosa della zona e più avanti Ballycastle con sabbia bianca e rocce che escono come sculture dal terreno.
Scendendo verso Dublino c’è una spiaggia definita “non ufficiale” di naturismo ed è quella di Corballis.

Stampa