Bicycle Film Festival 2008

Stampa

A Milano dal 26 al 30 Novembre 2008 è protagonista la bicicletta. Film, mostre e eventi celebrano il tour mondiale dell’orgoglio ciclistico

Dal 26 al 30 Novembre 2008 Milano è la città della bicicletta, VANS insieme all’ organizzazione del BFF porta a Milano il Bicycle Film Festival, il tour di fama mondiale che celebra l’orgoglio ciclistico a 360°. Serate musicali, arte, eventi di strada, bike polo, ciclocross urbano e un favoloso garage party finale, una festa organizzata in un parcheggio sotterraneo, questi gli appuntamenti che sicuramente riscuoteranno il meritato successo da tutto il mondo della bicicletta.
Il Bicycle Film Festival nasce dalla fucina di idee  Anthology Film Archive, e vuole rappresentare una comunità mondiale di ciclisti, il tour 2008 visita 17 città, New York, Toronto, Minneapolis, Los Angeles, San Francisco, Chicago, Boston, Tokyo, Austin, Londra, Vienna, Zurigo, Parigi, Sydney, Melborune, Milano e Portland.
L’evento chiamerà a Milano ciclisti e artisti dal Giappone all’ America, europei e ovviamente da tutta Italia. La mostra Joy Ride è dedicata all’amore per la bici e ospita opere di artisti del calibro  di Tom Sachs, Michel Gondry, Phil Frost, Swoon, insieme a opere di nuovi talenti, italiani ed internazionali.
Moltissimi gli eventi in programma, per esempio Simone Paca, membro della band nippo-italo-newyorchese dei Blonde Redhead, suonerà dal vivo la colonna sonora di Impossible Hour (1974), opera del maestro della cinematografia danese Jørgen Leth, padre ispiratore di Dogma, che racconta il fallito tentativo di superamento del record dell’ora da parte di Ole Ritter nel velodromo di Città del Messico. E ancora, durante il giorno session di street art  l’artista olandese Erosie lascerà  il suo tributo alla bici su un grande muro di Milano.
I film sono divisi in programmi tematici, Velodromi che vede  la presentazione di Keirin, Six Days Bicycle Race e Standing Start. Ciclismo Urbano con Fumikiri, Fast Friday, Macaframa, Wolfpack Hustle, King of Skitch, Storie di biciclette senza nome. Ciclismo su strada e mountainbike, con i film Road To Roubaix,  Les Ninjas du Japon, The Way Bobby Sees It. Fun Bike Shorts, con i film Jim’s Lines, Waffle Bike, Goodbye Tomorrow, The Toolbox.

Stampa