Kartell e Bob Wilson alla Scala di Milano

Stampa

Il celebre regista e scenografo Bob Wilson presenta in mostra alla Scala di Milano una collezione di 7 sedie di design realizzate con Kartell per celebrare i suoi 70 anni

Appassionato di scultura, design e arti visive il regista e scenografo Robert “Bob” Wilson festeggia il suo 70esimo compleanno presentando alla Scala di MilanoElectric Chairs…As you like it“, una serie di sette sedie-scultura firmate dal regista e prodotte da Kartell.
Realizzate in policarbonato trasparente, materiale che più di ogni altro caratterizza il brand di design, queste sedute rappresentano in sé le sette età dell’uomo di cui parla il celebre monologo del malinconico Jaques nell’opera di Shakespeare “As you like it” (Come vi piace) da cui prende il titolo la collezione. Un omaggio al teatro che nasce, come spiega lo stesso Robert Wilson, “Dal numero sette. Sette giorni della settimana. Ho 70 anni, sette decadi, i sette peccati capitali e ci sono molti altri riferimenti in filosofia, matematica. L’opera di Shakespeare ‘Come vi piace’ contiene le sette età dell’uomo, ci sono i sette nani di Biancaneve e c’è la 7UP. Sette è sempre stato un numero che mi interessa
E’ così che Bob sceglie di inserire nelle sue sedute anche un simbolo della sua arte: la luce. Queste “Electric Chairs”, assemblate e incise a mano da Kartell, presentano infatti dei sottili tubi al neon, di forma e intensità diverse per ogni pezzo, inseriti all’interno delle superfici diamantate e trasparenti del policarbonato. La luce sembra così fluttuare sospesa nella materia plastica delle sedie-scultura dando vita a singolari prospettive e giochi di riflessi.
La collezione “Electric Chairs…As you like it” viene presentata in anteprima mondiale nel ridotto dei palchi “Arturo Toscanini”, all’interno del Teatro alla Scala di Milano, in occasione della prima de “Il ritorno di Ulisse in patria“, opera di Claudio Monteverdi di cui Robert Wilson cura regia, allestimento scenico e luci.
Da qui le singole sedute verranno vendute alle migliori gallerie di Milano e di New York.

Stampa