Zoe, la prima auto SPA al 100% elettrica

Stampa

Nasce a Parigi da una partership tra Renault e Biotherm ed uscirà nel 2012: è la prima ‘auto SPA’ al 100% elettrica, un modello che combina la filosofia cosmetica con la mobilità senza emissioni nocive

Zoe è un progetto innovativo ed ambizioso che nasce dalla collaborazione tra Renault e Biotherm .
Si tratta di un’area personale dedicata al benessere, basata sulla bellezza sostenibile, per viaggiare immersi in un ambiente rilassante, dove l’aria è purificata, l’acqua termale viene vaporizzata da nebulizzatori collocati ai lati della plancia di bordo, insieme ad essenze energizzanti.
Per la sua realizzazione sono stati impiegati materiali che sono “membrane intelligenti”, capaci di attivare comandi attraverso lo sfioramento tattile.
Praticamente una cabina “detox” itinerante, dove la pelle può godere di una terapia per mantenersi più giovane e idratata.
Un sensore di tossicità controlla la qualità dell’aria chiudendo, quando fosse necessario, le bocchette di ingresso, filtrando polvere e impurità, trattenendo gli elementi nocivi e rilasciando contemporaneamente sostanze curative.
Un sistema elettrico diffonde alcuni oli essenziali in funzione delle esigenze antistress e creme anti-età per neutralizzare una giornata di lavoro, il tutto necessario, a volte, per aumentare il livello di attenzione durante la guida notturna.
Uno schermo panoramico, racchiuso all’interno di una bolla di vetro, è il centro di informazione, animato da un piccolo personaggio virtuale Avatar, che fa da tramite tra il conducente e la tecnologia.
Infine, i sedili non sono solo normali poltrone ergonomiche ma permettono sedute asimmetriche, con gli schienali che scendono dal padiglione e nascondono un dispositivo che esegue massaggi personalizzati per sciogliere la muscolatura contratta.

Stampa