Brioni collezione primavera-estate 2009

Stampa

Il tema del viaggio anima le proposte del brand in equilibrio tra eleganza sartoriale e lifestyle più esclusivo

La collezione Brioni proposta per questa primavera 2009 è un insieme di colori intensi, di tessuti preziosi e di tagli unici che confermano ancora una volta come il brand sia riuscito a trovare quel difficile punto d’equilibrio tra l’eleganza sartoriale e il lifestyle più esclusivo. È infatti il viaggio il tema che ci accompagna alla scoperta di questa collezione, pensata per un uomo che vive in contesti in continuo mutamento e cerca combinazioni di stile di facile adattabilità.
Dalla city londinese alle spiagge dei Caraibi, Brioni propone un guardaroba adattabile alle varie esigenze: l’abito formale, proposto in un particolarissimo occhio di pernice in colore a contrasto, si sposa con la giacca blu melanzana da indossare con pantalone chiaro e maglia modello polo in fantasia bianco e viola. Entrambi i look sono accompagnati dalla borsa demi-business in leggerissimo pellame di cervo e dettaglio in corno per la chiusura, adatta per riunioni di lavoro e week-end nei resort.
Il continuo equilibrio tra formale e leisurewear ha dettato l’esigenza di colori decisi, riconoscibili, mai banali: accanto ai profondi blu e alle varie cromie dei grigi medi spiccano i rosa ortensia, i viola e i melanzana, ma non mancano i sempre classici beige coloniale, panna e bianco. Come i colori anche i tessuti – creati in esclusiva per i sarti di Brioni – regalano brillantezza grazie a percentuali di seta aggiunta alle finissime lane e per la prima volta offrono una rara selezione personalizzabile di lane super 210: per l’abito su-misura il cliente sceglie le varianti di colore e la cimosa su cui inserire a piacere il nome del tessuto e il proprio.
La camicia è proposta in varianti di colori accesi e con micro disegni stampati su basi in lino e seta. Non mancano i polsini e collo in contrasto per fantasia, accanto alle sempre classiche righe e bacchette. Sofisticata la lavorazione su garza di seta per la cravatta che si distingue non solo per unicità ma anche per un peso e un’ariosità che la rendono facile da indossare anche per la stagione estiva.
Nota a parte meritano gli accessori, sempre più importanti e sempre molto esclusivi: combinazioni di pelle e canvas sono proposte per scarpe, borse e cinture con giochi cromatici di chiari e scuri, ripetuti nei blouson in pelle da indossare con il borsone in pitone denim blu e mocassino abbinato.
Per le giornate in barca indispensabile è la giacca di spugna con B in macro dettaglio, accompagnata con telo in spugna e boxer abbinato.
La sera Brioni celebra la dinner jacket: in micro jacquard di lana con seta solo sul bordo del rever o in un misto seta e lino profilata con bordo di seta a contrasto.

Stampa