Primavera a Firenze tra arte e relax

Stampa

Con le sue numerose manifestazioni culturali e le opportunità di lasciarsi coccolare dai piaceri della tavola e dai soggiorni in esclusivi Hotel & Spa, Firenze è la meta ideale per una fuga dai ritmi quotidiani….

Viali senza tempo che si snodano tra storia e vetrine, deliziose prelibatezze culinarie rinomate in tutto il mondo, tutt'attorno suggestivi paesaggi collinari dove concedersi lunghi momenti di relax fra terme e trattamenti spa fanno di Firenze un classico irrinunciabile per chi è alla ricerca di una meta da sogno poco lontano da casa. E dunque quale occasione migliore se non l'arrivo della bella stagione per concedersi uno strappo alla routine quotidiana per trascorrere un'indimenticabile soggiorno fuori porta ricco di fascino e interessanti opportunità.

Già fra le prime città al mondo per capitale artistico fino al 21 maggio l'offerta culturale si arricchisce con la possibilità di visitare la mostra dedicata alla famiglia Ghirlandaio, dinastia di artisti-imprenditori protagonisti del Quattrocento fiorentino. Dal 24 al 29 maggio Firenze si candida invece a crogiuolo di tutte le ultime tendenze in fatto di design con la seconda edizione di Florence Design Week, tra percorsi tematici ed eventi correlati distribuiti in diversi luoghi della città. Inoltre fino al 17 luglio è in scena a Palazzo Strozzi la mostra Giovani arrabiati. Picasso Mirò Dalì: la nascita della modernità che rende ancora più appetibile l'occasione di un soggiorno nel capoluogo toscano.

Per quanti invece siano più interessati alle nuove tendenze ed evoluzioni della buona tavola, il ristorante Enoteca Pinchiorri, 3 stelle Michelin, resta una tappa d'obbligo per assaporare ricercate creazioni culinarie e degustare un'esclusiva selezione di vini. Nello splendido palazzo che ospita i locali del rinomato ristorante trova dimora anche l'Hotel Relais Santa Croce con i saloni del 1700 adornati da affreschi e opere d'arte della storia fiorentina e le lussuose camere. Poco distante, immerso nel verde del grande Giardino della Ghirardesca, si trova invece l'Hotel a 5 stelle Four Seasons di Firenze ideale per concedersi un trattamento d'alto livello a pochi passi dai più importanti monumenti e luoghi d'interesse della città.

Abbandonando le mura della città per dirigersi verso le dolci colline di cipressi è possibile concedersi lunghe giornate di relax e trattamenti Spa offerti all'interno di raffinati castelli trasformati nel tempo in splendidi Hotel & Spa come Castello del Nero. Situato nel cuore della Toscana questo magnifico castello del dodicesimo secolo è stato restaurato e convertito da antica residenza signorile a tempio del lusso e di un benessere sofisticato e d'elite da oltre mille metri quadrati. Incastonato fra le colline del Chianti si trova invece il raffinato resort Castel Monastero che conserva nelle sue architetture affascinanti tratti del borgo medioevale intervallati qua e là dalle immense vetrate della nuova Spa sorta al suo interno. Particolarità esclusiva della strutturala è la piscina Aquae Monasterii che permette di sottoporsi a rivitalizzanti cure con acqua ad alta concentrazione salina dalle proprietà drenanti e miorilassanti.

Firenze è una città-capolavoro assoluta dell'eccellenza italiana, e come il buon Made in Italy non passa mai di moda grazie al suo patrimonio storico e alla capacità di riproporsi sempre attuale. Una meta classica ma soprattutto di classe, ideale per trascorrere un week end o come fulcro centrale di diversi itinerari

 

Stampa