Mostre dell’autunno 2012

Stampa

Settembre, ottobre e novembre diventano i mesi dell’arte: in tutta Italia vengono organizzate mostre ed esposizioni per un autunno all’insegna della cultura

Mostre d’arte d’interesse si stagliano lungo tutta la penisola italiana per offrire agli appassionati degli artisti dal rinascimento al primo novecento momenti unici.
La varietà è grande: da mostre monografiche, a rassegne che includono più periodi, movendosi tra pittura e architettura c’è spazio anche per i motori.

Mostre a Milano
La capitale della moda made in Italy non è importante solo per il suo lato fashion. Quest’anno si parte dalle esposizioni più eclettiche come “Da Guercino a Caravaggio” tratta dalla collezione centenaria di Sir Denis Mahon, in onore proprio dell’appassionato d’arte.
La mostra espone a Palazzo Reale. Sempre nella stessa location viene ospitata anche la monografica di Pablo Picasso, contenente le opere dell’artista concesse dal Museo Nazionale di Picasso a Parigi.
Tutt’altro genere per l’esposizione artistica allestita allo Spazio Rojo: “Svegliati!” della spagnola Yolanda Dominguez arriva in Italia per smuovere le masse e scatenare interessanti dibattiti.


Mostre a Firenze e Roma

Nella città che viene definita la culla del rinascimento, quest’anno vengono ospitate mostre di grande interesse per gli amanti del primo 900. Si parte con l’esposizione “Anni trenta. Arti in Italia oltre il fascismo” dove si può captare come architettura, design, pittura e scultura vengono influenzate dal contesto europeo del periodo.
Restiamo sempre a Palazzo Strozzi con la mostra dedicata a Francis Bacon, artista del ‘900 dalla pesonalità bizzarra,  che a lungo lavora sul tema del rapporto tra individuo e collettività
Si cambia periodo artistico a Roma dove viene esposto il celebre pittore del ‘600 Vermeer nella mostra “Il secolo d’oro nell’arte olandese”, allestita alle Scuderie del Quirinale.

Mostre nel Triveneto

Si parte con Venezia che ospita quest’anno la Biennale dell’architettura, sempre nello scenario dei Giardini e dell’Arsenale.
Al Museo Correr, sempre nel capoluogo veneto, viene allestita una mostra monografica dedicata a Francesco Guardi che rappresenta tutte le sue evoluzioni artistiche: dalle figure giovanili, alle vedute, fino ad arrivare ai capricci.
Ci spostiamo poi a Vicenza dove, in occasione del termine della ristrutturazione della Basilica Palladiana, viene esposta la mostra “Raffaello verso Picasso”: una collezione eclettica che segue il leit motiv del viso e dello sguardo lungo le varie correnti artistiche dal rinascimento al cubismo.
In corrispondenza della chiusura dell’esposizione nella città del Palladio, la mostra riapre al Palazzo della Gran Guardia a Verona, dove si arricchisce di nuove tematiche e cambia nome diventando “Da Botticelli a Matisse”.

Mostre nelle altre città d’Italia

Nelle terre che furono dei Savoia, più precisamente nella città di Torino viene esposta alla Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti la mostra dedicata a Degas, con le opere prestate direttamente dal Museo d’Orsay di Parigi.
La vie en peinture, mostra d’arte di Renoir, viene ospitata nella città di Pavia nella sede delle Scuderie del castello, dove è possibile ammirare le opere di uno dei fondatori dell’Impressionismo francese.
Se siete appassionati di auto d’epoca, non può mancare una tappa a Maranello al Museo Ferrari dove viene esposta la collezione chiamata “Le grandi Ferrari di Sergio Pininfarina”.

Per consultare gli altri appuntamenti artistici vi invitiamo a visitare lo speciale Mostre d’autunno di Veraclasse.

Stampa