Damiani orologi novità Baselworld 2010

Stampa

La collezione New Belle ?poque nasce per stupire e fonde l’accuratezza della lavorazione alle ultime tendenze dell’alta orologeria femminile

Damiani New Belle Époque è la nuova collezione di orologi lanciata in occasione di Baselworld 2010.
Perfetto equilibrio tra design ed eleganza, resi ancora più preziosi da inediti dettagli tecnici ed estetici che li rendono dei veri capolavori di arte orafa e di orologeria, i modelli della collezione New Belle Epoque sono pensati per una donna raffinata, capace di andare oltre gli schemi, che cerca la vera essenza del lusso.
La nuova linea di orologi reinterpreta la cifra stilistica di una delle collezioni di gioielleria di maggior successo di Damiani, Belle Époque, che trae ispirazione dalla vivacità artistica, culturale e sociale dell’Europa a cavallo tra ‘800 e ‘900.
La collezione New Belle Époque esalta l’effetto cromatico dell’accostamento tra i diamanti e i rubini o gli zaffiri, montati su cassa gioiello in oro bianco, con cinturino in candido moiré di seta, in un perfetto equilibrio di volumi e geometrie.
Particolarità della collezione è la cassa impreziosita da una ghiera mobile esterna in diamanti con rubino o zaffiro extra size: un dettaglio unico per personalizzare il proprio orologio ruotando la ghiera e posizionando la pietra ad indicare ‘il proprio’ tempo, una scadenza, un momento importante della propria giornata.
Un dettaglio esclusivo come quello delle lancette arricchite da 12 diamanti in una larghezza di solo un millimetro è l’emblema di tutta la passione e l’esperienza da cui nasce questa collezione di orologi. Collezione arricchita da due masterpieces in cui l’esclusivo design è ulteriormente enfatizzato dalla preziosità dei diamanti con taglio baguette.

La cassa in oro bianco richiede 52 operazioni per la sua produzione e per l’assemblaggio dei suoi 26 componenti, diamanti esclusi; la rotazione della lunetta è resa possibile da un sistema a 6 componenti, funzionante grazie a tre sfere in ceramica
Il quadrante full pavè, in oro bianco è arricchito da 243 diamanti, per un totale di 1,1 cts, con parametri di selezione qualitativa molto stretti sia per tolleranza nel taglio che per qualità; settati a mano uno ad uno per garantire la stessa altezza delle tavole, parametro fondamentale per ottenere un’ottimale riflessione della luce e non creare problemi al funzionamento dell’orologio.
Il quadrante baguette con invisible setting è frutto di una lavorazione che richiede da 1,5 a 2 ore per ciascuna delle 90 pietre incastonate nel quadrante in oro a 18 kt. Fondamentali i passaggi del taglio del diamante, che consente una tolleranza di soli 0,01 millimetri; la realizzazione del  taglio laterale in ciascuna pietra che deve essere sempre alla stessa distanza dalla tavola del diamante, per ‘far tenere’ le pietre e garantirne un’altezza uniforme; la lavorazione dell’oro degli attacchi di ciascuna pietra al quadrante. Un capolavoro di ‘invisibile’ equilibrio delle pietre che necessita di oltre 270 ore di lavoro di incastonatori specializzati.
Le lancette sono in ottone rodiato, arricchite da 12 diamanti incastonati in una larghezza di soli 1.10 mm per la lancetta delle ore e di 1.00 mm per quella dei minuti.

Stampa