Audi Q5

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Un SUV dalle grandi performance per uno stile di vita dinamico

Come per la nuova A4, anche per la Audi Q5 si è optato per l’inversione di posizione fra il differenziale e la frizione, con il primo collocato a monte della seconda e dunque immediatamente dopo il motore. Questa soluzione ha permesso di far slittare ancor più in avanti l’asse anteriore, ottenendo un passo lungo e una ripartizione ideale dei pesi sugli assi. Da questo assetto derivano i punti di forza della Audi Q5, vale a dire stabilità della traiettoria rettilinea, comfort elevato e dinamica eccellente.

La Q5 è sempre dotata di trazione integrale permanente quattro. La forza motore viene distribuita sull’assale anteriore e quello posteriore nel rapporto di 40:60. Privilegiando l’asse posteriore si accentua il carattere sportivo della vettura. Qualora le circostanze lo richiedano, la linea di trasmissione quattro può dirottare fino al 65% del potenziale complessivo sull’avantreno e fino all’85% sul retrotreno.

Telaio con bracci leggeri in alluminio
Anche il telaio sottolinea il carattere dinamico della Audi Q5. La taratura reattiva dello sterzo trasmette al conducente la sensazione di essere a contatto diretto con la strada. L’avantreno a cinque bracci e il retrotreno a bracci trapezoidali sono entrambi in gran parte in alluminio. La scatola dello sterzo, collocata in basso, trasmette gli impulsi di sterzata direttamente alle ruote. Freni di grandi dimensioni assicurano frenate eccellenti. I modelli di serie montano cerchi in lega leggera da 17 pollici con pneumatici 235/65. Come optional sono disponibili cerchi di dimensioni maggiori, fino a 20 pollici di diametro.

Alla guida, la Q5 si dimostra sportiva e precisa, stabile, sicura e allo stesso tempo confortevole. Il suo sistema di stabilizzazione ESP presenta funzioni innovative non eguagliate dalla concorrenza. Grazie a uno speciale sensore è in grado di rilevare la presenza di un portapacchi sul tetto, che inevitabilmente modifica il baricentro della vettura (il carico sul tetto può arrivare anche a 100 chilogrammi).
L’ESP, grazie a un’impostazione spiccatamente dinamica, è in grado di tenerne conto e adegua i propri interventi, anticipandoli rispetto ai parametri normali. Con 2,4 tonnellate di carico rimorchiabile, la Q5 costituisce una motrice potente.

La Audi Q5 eccelle anche nello sterrato. La pendenza superabile di 31 gradi è insolitamente alta. L’angolo di attacco anteriore e posteriore è di 25 gradi, mentre quello di rampa a vettura scarica, che è in relazione con il passo, è di oltre 17 gradi. L’altezza libera dal suolo di ben 20 centimetri consente di attraversare guadi fino a 50 centimetri di profondità.

Anche le discese più ripide non sono un problema grazie all’assistente di discesa (di serie) che, al di sotto dei 30 km/h, mantiene costante la velocità del veicolo. Sia l’ESP che l’ABS dispongono di mappature speciali per l’offroad. Per lo sterrato l’ESP è impostato sulla massima trazione, mentre l’ABS identifica automaticamente la tipologia del terreno e seleziona la strategia di regolazione ideale, a seconda che si viaggi sulla sabbia, sulla ghiaia o sui sassi.

“Audi drive select” e il piacere di guida è assicurato
La guida della Q5 diventa un’esperienza ancora più affascinante anche sull’asfalto grazie a un pacchetto di tecnologie d’avanguardia opzionali. Il sistema di regolazione “Audi drive select” gestisce la risposta del motore, il funzionamento del servosterzo e i punti di innesto dell’S tronic in modalità automatica. Con un pulsante il conducente può stabilire se questa funzione debba porre in primo piano il comfort, la guida sportiva o se debba mediare tra i due parametri di riferimento. Nelle vetture dotate di sistema di navigazione MMI plus è possibile selezionare anche una quarta modalità, programmabile dal conducente.

Con l’“Audi drive select” possono essere combinate due ulteriori tecnologie innovative: la regolazione elettronica degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico Audi. Quest’ultimo, dotato di un rotismo epicicloidale a sovrapposizione, adatta automaticamente il rapporto di trasmissione della sterzata e il funzionamento del servosterzo alla velocità, operando in maniera diretta alle basse velocità e in modo indiretto alle alte. In condizioni limite, lo sterzo dinamico stabilizza la Q5 mediante dei piccoli e fulminei interventi di controsterzo coadiuvati dall’ESP.

L’equipaggiamento di serie del nuovo SUV Audi è molto generoso e include, fra l’altro, il climatizzatore automatico e un impianto audio con otto altoparlanti.
Per quanto riguarda gli accessori multimediali, il Cliente ha a disposizione un sistema modulare di grande appeal. La dotazione massima prevede il sistema di navigazione plus con DVD, disco rigido e logica di comando MMI, un telefono a connessione Bluetooth, un tuner TV, un sistema di comando vocale intelligente, un impianto per radio digitale, un’interfaccia iPod o lettore Mp3 con porta USB e un impianto audio high-end della nota azienda danese Bang & Olufsen. La versione più elevata del navigatore dispone di un monitor ad alta risoluzione e di una cartina a visualizzazione tridimensionale di nuovo tipo. Sul disco rigido possono essere memorizzati anche file musicali in formato Mp3.

Sistemi di assistenza per un lusso da categoria superiore
A richiesta la Q5 può essere equipaggiata con sistemi ad alta tecnologia mutuati dalla categoria superiore e in grado di rendere la guida ancora più comoda e rilassata.

L’“Audi parking system advanced” è un sistema di assistenza al parcheggio con videocamera posteriore, l’“Audi lane assist” aiuta a mantenere la propria corsia e l’“Audi side assist” segnala al conducente eventuali pericoli durante i cambi di corsia. A essi si aggiunge l’“adaptive cruise control”, che mantiene costante la distanza del SUV Audi dal veicolo che lo precede. La funzione supplementare “braking guard” riconosce le situazioni a rischio di tamponamento e allerta il conducente disattento.

Anche ulteriori dispositivi e funzioni testimoniano le qualità superiori dell’equipaggiamento della Q5, ad esempio il dispositivo di accesso senza chiave, il sistema di serie per il controllo della pressione degli pneumatici, il grande tetto panoramico in vetro, l’impianto di climatizzazione a tre zone, le tendine parasole per i finestrini posteriori e i fari direzionali adattivi. A tutto ciò va aggiunto il controllo automatico degli abbaglianti, un “assistente” che commuta automaticamente le luci da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente, riscaldabili e anche climatizzabili.
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