Futurismo! Da Boccioni all’Aeropittura. Parma

A dal 06.09.2009 al 08.12.2009

Stampa

Dal 6 settembre al 8 dicembre 2009 la Fondazione Magnani Rocca ospita tutti i protagonisti del Futurismo, Boccioni, Balla, Severini, Sironi, Soffici, Russolo, Depero, Dottori, Crali, Fillia, Tato, un evento unico e imperdibile

L’anno del futurismo si arricchisce di un altro imperdibile evento, a Parma presso la  Fondazione Magnani Rocca la mostra “Futurismo! Da Boccioni all’Aeropittura” dal 6 settembre al 8 dicembre 2009 intende stupire, per varietà e capacità di comunicazione.
Per la prima volta in Emilia Romagna mostrati al pubblico,insieme, capolavori di Boccioni, Balla, Severini, Sironi, Soffici, Russolo, Depero, Prampolini, sculture, libri futuristi, figurini di abiti futuristi, fino alle opere di aeropittura di Dottori, Crali, Fillia, Tato.
La mostra riunisce oltre cento opere capaci di offrire una visione estesa del Futurismo,  dalla teorizzazione della valenza estetica del dinamismo e della simultaneità del primo periodo, alla rappresentazione della meccanizzazione giocosa della figura umana e del suo contesto degli anni venti, fino all’aeropittura degli anni trenta, basata sulla visione emozionale del paesaggio da un aereo in volo. Collegato al tema dell’ aeropittura, la mostra intende celebrare anche un secondo centenario: il 2009, infatti, vede anche i cent’anni dai primi voli aerei in Italia.

Informazioni

Futurismo! da Boccioni all’Aeropittura
Mostra e catalogo a cura di Stefano Roffi con interventi di Beatrice Buscaroli, Maria Fede Caproni, Alberto Manzoli e Maurizio Scudiero. Catalogo edito da Silvana Editoriale.

Fondazione Magnani Rocca, via Fondazione Magnani Rocca 4,

Parma – Mamiano di Traversetolo.
Dal 6 settembre all’8 dicembre 2009.
Orario: dal martedì al venerdì orario continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) –
sabato, domenica e festivi orario continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18).
Lunedì chiuso.
Ingresso € 8,00 valido anche per le raccolte permanenti.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0521 848327 / 848148 Fax 0521 848337 info@magnanirocca.it www.magnanirocca.it
Aperto anche 1° novembre e 8 dicembre.

Stampa