Il Mito da Andy Warhol a Mario Schifano alla Digital Art

A dal 04.07.2009 al 22.07.2009

Stampa

Dal 4 al 22 luglio 2009, presso Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, si celebra il Mito con una mostra curata dai critici d’arte Giancarlo Bassotti e Matteo Vanzan

L’arte, con essi, si è comprensibilmente rinnovata ed evoluta, trovando prima nella Neo Pop Art (Enrico Manera, Marco Lodola, ecc) e poi negli artisti digitali come Carotti, Panichi, Luzi, Rossi, Leccese, Pat Edwards, nuovi interpreti e nuove tecniche espressive.
Nata negli anni Novanta, la Neo Pop Art presenta rimandi culturali diversificati: dal graffitismo urbano al mondo dell’underground, dall’uso di materiali diversi come plastiche, resine ecc. al mondo dei manga giapponesi, dall’urban art al web design, fino a mescolarsi con riferimenti letterari o concettuali.
Diversa invece la provenienza dell’Arte Digitale, nella quale la fotografia è il pretesto che l’artista usa per iniziare un percorso intriso della pittura digitale.
Adobe Photoshop ed i principali programmi di elaborazione grafica e 3D oggi sono i mezzi tramite i quali le nuove generazioni si confrontano e rielaborano idee e progetti.
Filtri ed effetti digitali, fusioni e trasparenze rappresentano i nuovi termini da utilizzare per i moderni pittori che, al posto dei colori utilizzano i pantoni, al posto della tavolozza la barra degli strumenti di un programma, sostituendo il pennello usuale con quello di Photoshop.

Artisti presenti in mostra:
Andy Warhol, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Alighiero Boetti, Pat Edwards, Marco Lodola, Ugo Nespolo, Giosetta Fioroni, Omar Ronda, Franco Angeli, Enrico Manera, Veronesi, Rizzetti, Fabrizio Carotti , Leccese, Luzi, Panichi.
L’esposizione è realizzata con i patrocini dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Città di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche ed è curata dai critici d’arte Giancarlo Bassotti e Matteo Vanzan.

Apertura: 04 Luglio 2009
Chiusura: 22Luglio 2009
Luogo: Palazzina Azzurra
Indirizzo: Viale Buozzi 14 – San Benedetto del Tronto
Orari: 18 -24 chiuso lunedì
Ingresso Gratuito

Stampa