Harley Davidson XR1200X

Stampa

Nata per le corse di flat track, ora la XR1200X si rivolge all’ambiente urbano e alle curve fuori porta, sia soli che in coppia. L’esclusività è garantita a tutti i possessori

Harley Davidson XR 1200X. Nera, quasi tutta opaca, spesso satinata: uno stile che sembrerebbe voler stare nell’ombra, in realtà la XR1200X si distingue nettamente da tutte le sue concorrenti. La XR come modello di serie – ricordiamo che in origine deriva dalla XR 750, una moto da gare di flat track tipicamente statunitensi – nasce per il mercato europeo, con l’obiettivo di incontrare le esigenze di mobilità delle nostre strade. Ora, visto il successo, della prima versione, nasce la XR 1200X, dove l’ultima lettera sta ad indicare l’abito all black, in luogo dell’arancione e delle cromature della prima versione.

Con motore a iniezione da 1200cc, sofisticato sistema di raffreddamento delle teste ad olio, cambio a 5 marce e set di pneumatici Dunlop Qualifier, realizzati ad hoc, questo modello è capace di coniugare il divertimento e l’heritage del marchio americano. Il motore nero, le forcelle a steli rovesciati, il codino, il serbatoio e il parafango di colore nero opaco gli danno un aspetto più aggressivo. E, come per il modello che l’ha preceduto, dietro l’apparenza c’è della sostanza. Gli ammortizzatori Showa a taratura sportiva e i freni a disco offrono prestazioni superiori per un controllo più sicuro e una frenata più efficiente. I potenti freni Nissin insieme ad una superba ergonomia di guida, scatenano il tanto importante “fattore sorriso” ogni volta che afferri il manubrio e parti, sia su strade tortuose o nella giungla cittadina.

Stampa