Les riches heures du Cervin in mostra ad Aosta

A dal 05.12.2009 al 09.05.2010

Stampa

Dal 5 dicembre 2009 al 9 maggio 2010 si terrà al Museo Archeologico Regionale di Aosta, la mostra che porta in scena le opere d’arte dalla Collezione Cravetto

Les riches heures du Cervin è la mostra organizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Istruzione e Cultura, che intende presentare al pubblico la collezione d’arte Cravetto, di proprietà della Cervino S.p.A..
La collezione si compone di oltre centoquaranta dipinti e duecento disegni di autori di differenti nazionalità che hanno interpretato in vari modi il soggetto della montagna Cervino.
Questa imponente montagna è caratterizzata da una struttura inconfondibile che la rende, nell’immaginario collettivo la montagna per eccellenza, la più ammirata, celebrata, fotografata e disegnata.
L’esposizione, curata da Giuseppe Garimoldi, esperto di storia dell’alpinismo e di iconografia di montagna, propone una selezione di oltre un centinaio di opere, offrendo una visione complessiva su questa raccolta d’arte monotematica unica nel suo genere e gettando uno sguardo sulla Cervinia degli anni sessanta.
Tra gli artisti in mostra: lo spagnolo Salvador Dalì e la pittrice italo-parigina Leonor Fini, i francesi Jean Fautrier e Édouard Pignon, i tedeschi Hans Hartung e Fritz Baumgartner, il giapponese Insho Domoto del gruppo Gutai, il croato Oton Gliha, e numerosi altri artisti provenienti dall’Inghilterra, dalla Francia, dalla Germania, dalla Svizzera, dalla Romania, dall’Ungheria, dal Venezuela.
Particolarmente ricca di nomi di primo piano la presenza italiana, con Felice Casorati, Francesco Menzio, Enrico Paolucci, Mino Rosso, Mario Calandri, Italo Cremona, Gianni Dova, Cesare Maggi, Bruno Cassinari, Ferruccio Ferrazzi, Michelangelo Pistoletto e molti altri. Senza dimenticare, naturalmente, il vigoroso pittore valdostano Italo Mus.
Un appuntamento che avviene in concomitanza con l’apertura della stagione sciistica e che propone una buona occasione di incontrare l’arte, magari tra una sciata e l’altra…

Museo Archeologico Regionale
Piazza Roncas 12 – Aosta
dal 5 dicembre 2009 al 9 maggio 2010
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso intero € 5,00 – ingresso ridotto € 3,50

Stampa