Frédérique Constant Manufacture Tourbillon Grand Feu

Stampa

La Maison svizzera dell’alta orologeria con sede a Ginevra presenta il nuovo orologio da polso con Tourbillon, edizione super limitata con quadrante smaltato a mano

Il nuovo Manufacture Tourbillon Grand Feu rappresenta l’ultimo capolavoro di alta orologeria svizzera della maison di Ginevra Frédérique Constant, un orologio da polso meccanico, in edizione limitatissima di 188 pezzi, con Tourbillon Grand Feu dal quadrante interamente smaltato a mano: una tecnica sempre più rara che solo le migliori case orologiaie possiedono ancora. Quello della smaltatura è infatti un processo molto delicato, in cui anche il più piccolo errore nella disposizione della polvere di vetro in forno può compromettere l’intero risultato irrimediabilmente.

Il meccanismo è costituito dal pluripremiato Calibro Heart Beat Manufacture , sulla cui base viene realizzato il Tourbillon sempre esclusivamente dalla maison Frédérique Constant. Questo meccanismo Grand Feu possiede alcune caratteristiche uniche ed innovative come la ruota di scappamento a leva di Silicio che permette una durata maggiore del funzionamento che non richiede lubrificazione.

Altra novità è lo Smart Screw, procedimento che permette di bilanciare il peso al centro dell’orologio per il suo corretto funzionamento. Questo segnatempo da polso è infatti costituito di 80 parti, realizzate con un margine di errore tra 1 e 2 micron (0.001-0.002 millimetri), molto basso ma che comunque non consente di ottenere un bilanciamento perfetto. L’equilibrio viene raggiunto togliendo o aggiungendo minuscoli anelli metallici sotto le due viti della ruota principale. Servono circa 8 ore di lavoro all’orologiaio per bilanciare correttamente il peso.

Inoltre la frequenza di impulsi è di 4 Hz contro i 3 dei principali rivali. Ogni cassa è personalizzata con il numero progressivo sulla cassa, a dimostrazione dell’edizione davvero limitata di 188 esemplari

Stampa