Olimpiadi dell’aria, WAG 2009 a Torino

Stampa

Dal 6 al 14 giugno le Olimpiadi dell’aria sono protagoniste indiscusse del cielo di Torino

Si svolgono a Torino e si preannunciano un evento unico, i WAG 2009,  World Air Games, ovvero le Olimpiadi dell’aria, non aspettano altro che stupire gli spettatori presenti e dare quel divertimento e spettacolo misto ad abilità e tecnica che in pochi potranno eguagliare.
L’evento, promosso, alla Federazione Aeronautica Internazionale, raccoglierà dal 6 al 14 giugno 400 concorrenti in rappresentanza di un centinaio di federazioni nazionali.
25 i titoli in palio che  vedranno le specialità più incredibili in gara, volo libero, deltaplano e parapendio senza motore, alianti, aerostati paracaduti, elicotteri, ultraleggeri, velivoli sperimentali, aeromodelli e piloti d’acrobazia aerea.
Sede principale dell’evento l’aeroporto Torino-Aeritalia di Collegno. Le mongolfiere voleranno nel cielo di Mondovì (Cuneo); dai laghi di Avigliana (Torino) spiccheranno il volo deltaplani e parapendio, mentre l’aeromodellismo indoor usufruirà del Palaruffini nel capoluogo.
L’evento, nella sua globalità, non si limiterà al puro aspetto agonistico. Oltre ad attraenti cerimonie di apertura e chiusura, nel corso della settimana dei World Air Games è infatti prevista una serie di manifestazioni collaterali, culturali e di intrattenimento incentrate sul volo, fra cui una rassegna di film aeronautici, mostre tematiche, la costruzione pubblica di velivoli leggeri in centro città, gare con piccoli aeromodelli basici fra i bambini delle scuole, convegni a carattere aeronautico, concerti con richiami al mondo del volo.

Stampa