Frittelle di Carnevale con crema pasticcera

Stampa

Pronti per il Carnevale? Se avete già i coriandoli, le maschere e tanta voglia di festeggiare… vi manca solo un ingrediente: la frittella! Scoprite questa semplice ricetta con la crema pasticcera

Ingredienti (ca. 20 frittelle)

Per l’impasto:

220 g farina
45 g zucchero
sale
1 bustina di vanillina
scorze di 1 arancia e di 1 limone
40 g burro
250 ml acqua
5 uova
Olio di semi

Per la crema:

250 ml latte
75 g zucchero
25 g farina
2 uova

Procedimento

Per la crema pasticcera:

In un pentolino sbattete le uova e aggiungetevi prima lo zucchero e poi la farina. Mescolate per amalgamare il tutto, quindi aggiungete gradatamente il latte. Mettete il pentolino sul fuoco e riscaldate tutto a fiamma bassa, fino a quando il composto non raggiungerà la tipica consistenza.

Per l’impasto:

Fate bollire insieme acqua, sale e burro. Unite quindi la farina setacciata e mescolate energicamente fino a quando non otterrete un impasto omogeneo.
Aggiungete lo zucchero, la vanillina e le scorze del limone e dell’arancia, quindi mescolate il tutto.
Aggiungete uno alla volta le uova, ogni volta mescolando fino a quando ogni singolo uovo non viene completamente amalgamato. Quando l’impasto che otterrete diventerà lucido e liscio potete smettere di aggiungere uova.
A questo punto scaldate in una pentola l’olio di semi e, non appena questo sarà bollente, immergetevi poche alla volta le palline che potete creare aiutandovi con due cucchiai.
Quando le frittelle diventeranno dorate saranno pronte, toglietele dall’olio e appoggiatele su uno strato di carta assorbente, quindi lasciatele raffreddare.
Aiutandovi con una sac a poche farcite le frittelle con la crema pasticcera. A piacere potete anche avvolgerle con dello zucchero semolato.

 

Stampa