Padiglione Italia 2010 alla Biennale dell’architettura di Venezia

A dal 29.08.2010 al 21.11.2010

Stampa

Alla 12. Mostra Internazionale di Architettura la partecipazione italiana prevede una esposizione dal titolo ‘ Ailati. Riflessi dal futuro’

Quest’anno il Padiglione Italia presso il Palazzo delle esposizioni della Biennale (Giardini) propone un percorso culturale intitolato “Ailati. Riflessi dal futuro”, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, e con la direzione di Luca Molinari.

Come tutti gli anni la Biennale (oggi tocca all’architettura e l’edizione 2010 ha titolo “People meet in architecture) vede, in un unico percorso espositivo, che si snoda tra i giardini e l’arsenale, nonché molti altri luoghi di Venezia, numerose partecipazioni nazionali.
Nel 2010 sono 48 le partecipanti tra studi, architetti, ingegneri e artisti da tutto il mondo, affincati da 53 partecipazioni nazionali. Tra tutte spicca l’importante partecipazione italiana.

“Ailati. Riflessioni dal futuro” si interroga sugli spazi possibili nel territorio urbano per le diverse comunità, nonché quali siano le forme possibili per lo spazio pubblico e come si può trasformare la città contemporanea.
L’esposizione non propone soltanto un futuro affascinante ed avveniristico, anzi, la particolarità del padiglione italiano 2010 è quella di essere attento a tematiche di grandi attualità. Si trattano, infatti, temi quali l’architettura sostenibile, i possibili utilizzi dei beni sequestri alle mafie e se è possibile costruire qualità a 1000 euro al mq.

La Mostra Internazionale di Architettura 2010 sarà aperta al pubblico da domenica 29 agosto a domenica 21 novembre 2010.

Per sapere di più circa il Padiglione Italia www.ailati.info

Stampa