Viaggio nell’Irlanda nascosta, tra castelli medioevali e antichi misteri

Stampa

La verde Isola nasconde magnifici castelli e leggende senza tempo per vivere una vacanza all’insegna della storia e dell’avventura

Da tempo l’Irlanda sta riscoprendo il suo valore turistico fatto di incantevoli paesaggi verdi, della tradizionale ospitalità della sua gente e anche dei numerosi castelli medioevali, arroccati sulle ripide scogliere o nascosti da giardini e boschi secolari, che alimentano leggende e misteri avvolgendo queste dimore di un fascino il cui tempo sembra essersi fermato. Un perfetto mix di cultura e natura per chi desidera trascorrere una vacanza alternativa, all’insegna dell’avventura e della storia, per scoprire scorci nascosti di questo splendido paese e osservarne la tradizione da un diverso punto di vista. In moltissimi di questi castelli è infatti possibile pernottare, vestendo gli insoliti panni di dame e messeri, di Re e principesse, in un viaggio che attraversa non solo lo spazio ma anche il tempo. Ecco le migliori proposte per visitare e soggiornare in pieno stile medievale, come ci si trovasse sul set di fantastico film in costume.

Una magia ai limiti del mistero avvolge Dunluce Castle, che troneggia sul ciglio della scogliera, nei pressi della Giant’s Causeway, in Irlanda del Nord. Un maniero abbandonato nel lontano 1639 quando le cucine crollarono in quel mare che vide anche il naufragio dell’ Armada spagnola. Venticinque metri al di sotto del castello, intagliata nella scogliera, la Mermaid’s Cave è una grotta accessibile sia via mare che via terra. Dunluce é entrato nell’immaginario collettivo grazie ai Led Zeppelin che, nel ’73, lo scelsero come sfondo del loro album. Le suggestive rovine del castello sono meta di un’escursione lungo la scogliera che può partire dal vicino BallyGally Castle Hotel, situato nella medesima contea di Antrim.

I giardini di Huntington Castle, imponente dimora in granito che è il vanto di Clonegal, piccolo centro della contea di Carlow, sono stati il set dalle raffinate immagini di “Barry Lyndon” capolavoro di Stanley Kubrik del 1975.
Oggi è una residenza privata aperta al pubblico in occasione di eventi e manifestazioni estive, come tutti i castelli che si rispettano, fra le sue mura seicentesche accoglie grandiosi giardini, palme centenarie e un inatteso tempio costruito nei sotterranei dai seguaci della Comunità che onoravano la divinità Isis. A sorvegliare la tranquillità dell’eclettico edificio si dice siano i fantasmi dei primi seguaci di Isis e di alcuni defunti del casato degli Esmonde, gli antichi Signori della proprietà.

Per chi predilige il Medioevo e vuole vivere un giorno da Re, tra i fasti di banchetti e rituali di Corte, Bunratty Castle, nella Contea di Clare, è l’ideale. All’ingresso di un villaggio che, in un vasto parco, ricostruisce fedelmente la vita, i mestieri, le case e gli spazi pubblici di un piccolo centro dell’Irlanda dell’800. Nella Great Hall dello squadrato maniero si tengono abitualmente ricevimenti in stile medievale, alla presenza del Duca di Thomond in persona! É lui, eletto fra i visitatori presenti, a dare il via alla suntuosa cena, ovviamente servita secondo stile, piatti e gusti dell’epoca, in una cornice di musica, danze e qualche misteriosa sorpresa.

Le innovazioni erano di casa a Birr Castle, proprietà al centro dell’omonimo borgo nella contea di Offaly. I proprietari, da sempre attratti da tutto ciò che era all’avanguardia delle scienze adibirono le stalle a centro astronomico e planetario dotato delle migliori tecnologie disponibili. Nel 1845 fu costruito anche il Grande Telescopio, restaurato di recente e tuttora funzionante, che per molti anni fu il più grande esemplare al mondo. Inoltre è presente la più alta casa sull’albero d’Irlanda all’interno del grande parco giochi ed é possibile visitare l’interno del Castello con Tour guidati da Maggio ad Agosto. Spettacolari i giardini, creati nel ‘700, racchiusi da allee di piante secolari, siepi di bosso, le più alte del mondo secondo il “Guinness dei primati”, collezioni floreali, laghetti, cascate, e rari esemplari di piante esotiche.

Poco distante è possibile alloggiare nelle lussuose camere dell’ Ashford Castle uno dei dieci migliori castelli albergo d’Europa, situato nella contea di Mayo, residenza che fu set di “Un Uomo tranquillo” film capolavoro di John Ford, nonché confortevole alloggio dei due principali protagonisti, John Wayne e Maureen O’Hara.

Stampa