33 esimo raduno Vecchio Piemonte

Stampa

Il 12 e il 13 settembre il Veteran Car Club Torino porterà i soci nel cuore delle montagne cuneesi, alla scoperta di bellezze e tradizioni uniche tipiche della regione

Il Veteran Car Club Torino organizza il 33° raduno Vecchio Piemonte, un occasione unica per andare alla scoperte delle bellissime montagne cuneesi. Nel raduno, valido per il Trofeo Marco Polo, istituito dall’ ASI per incentivare i club a introdurre elementi culturali e turistici nelle manifestazioni, sono previsti alcuni appuntamenti con opere artistiche di grande livello e incontri, con le sorprese dell’enogastronomia, della “provincia granda”.  Il percorso del sabato 12 prevede, con partenza dalla Palazzina di Stupinigi a Torino, la salita al Colle di Sampeyre, si tratta di un’ascesa in piena natura di 18 km., che porta ai 2.284 mt del Colle, dal quale si può godere di uno dei panorami più belli sul Monviso.

 

Si raggiunge poi l’abitato di Elva. Dopo il pranzo occitano, visita guidata alla prestigiosa chiesa di Santa Maria Assunta, ricca degli splendidi affreschi di Hans Clemer e al Museo dei Capelli, che ricorda che da questa piccola località, partivano per tutta Italia i raccoglitori di capelli, a quel tempo molto ricercati, per la confezione delle parrucche. Attraverso il famoso Vallone di Elva, si scende in Val Maira per poi raggiungere il Grand Hotel Bagni di Vinadio in Valle Stura. La domenica 13 un salto nel monregalese, con visita al laboratorio del maestro del cioccolato, il famoso Silvio Bessone di Vicoforte. Si prosegue poi per Bastia di Mondovì dove si visita la chiesa di San Fiorenzo, celebre per il suo magnifico ciclo di affreschi, purtroppo non troppo conosciuto. Il viaggio in terra cuneese si conclude a Carrù, all’Osteria del Borgo, per un ultimo contatto con la cucina locale.

 

Un percorso di circa 400 km, che in alcuni tratti, metterà alla prova le qualità delle 30  auto d’epoca ante 1975, che parteciperanno al raduno. Per il Veteran Car Club Torino è il secondo appuntamento annuale con la provincia di Cuneo, infatti all’inizio di luglio, sempre sulle montagne cuneesi, ha avuto luogo il raduno “In moto sulle Alpi”, con oltre 80 moto d’epoca.

 

Il Veteran Car Club Torino, è uno tra i più antichi club di collezionisti d’auto, è stato fondato infatti nel 1961 e ha avuto Presidenti illustri quali Umberto Agnelli e Battista Pininfarina. Il Club conta 1.100 soci e svolge un ‘intensa attività radunistica e culturale, ha infatti istituito recentemente “I Giovedì del Veteran” incontri con personaggi e testimoni del mondo dell’auto e non solo, aperti al pubblico.

Stampa