ArtePadova 2012
A Padova dal 9 al 12 novembre viene ospitata la consueta mostra mercato giungendo così alla ventitreesima edizione di ArtePadova.
I numeri non mentono. Con più 20.000 visitatori per l’anno 2011 ArtePadova si conferma una delle importanti vetrine italiani per artisti, collezionisti, critici, galleristi e curatori, oltre ad essere un’importante attrattiva per gli amanti dell’arte.
ArtePadova si svolge come di consueto negli spazi della Fiera di Padova, occupando ben tre padiglioni con esposizioni di artisti che hanno segnato la scena del Novecento, fino ad arrivare a opere più contemporanee e a nomi noti al mercato odierno dell’arte.
I padiglioni 7, 8 e 78 della mostra mercato padovana offrono al pubblico una selezione di opere di alto livello qualitativo, a testimonianza delle maggiori correnti del secolo scorso e di quelle più recenti: ArtePadova è, infatti, attenta anche alle produzioni più contemporanee e da anni si impegna mettendo in dialogo i linguaggi “classici”, quali scultura e pittura, con quelli più innovativi come video e fotografia.
La fiera viene resa accattivante con una vasta gamma di dibattiti, meeting e art-talks, con artisti, galleristi, curatori, collezionisti, critici e giornalisti che vanno ad affrontare e approfondire alcuni temi di particolare attualità legati all’arte e al collezionismo contemporanei.
ArtePadova è attenta anche al futuro dell’arte. Questa attenzione si è trasformata in una volontà concreta da parte della Direzione artistica che sostiene e promuove giovani talenti che desiderano inserirsi nel mercato dell’arte.
CATS – Contemporary Art Talent Show è un ampio spazio espositivo che occupa i padiglioni 1, 2 e 3. Qui gallerie, associazioni o gli stessi artisti hanno, infatti, l’occasione per promuovere e dimostrare il proprio lavoro.
ArtePadova crea così un evento nell’evento, uno spazio adibito ad opere di valore sotto i 5.000€ per gli artisti che vogliono farsi conoscere e per i collezionisti alle prime armi che desiderano investire su proposte fresche e di prima qualità.
Per gli artisti che partecipano a CATS è possibile anche concorrere il premio assegnato da una giuria di esperti del settore, costituito da una somma in denaro e dalla possibilità di partecipare alla prossima edizione della manifestazione a costi agevolati.
Il padiglione 3 ospita, inoltre, un’area dedicata alla sperimentazione che diviene un luogo di workshops e laboratori durante la fiera di ArtePadova.