BMW Serie 6 Cabrio provata a Catania

Stampa

Primi cenni di primavera in Sicilia, dove abbiamo provato la nuova BMW Serie 6 Cabrio: lussuosa rivale della Mercedes SL, offre comfort e prestazioni al top

Su strada

L’obbiettivo dei tecnici BMW durante la progettazione della nuova BMW Serie 6 Cabrio era ben chiaro: l’assoluto piacere di guida. Un obbiettivo ambizioso, inseguito creando un telaio rigido e reattivo, sofisticate sospensioni dalla taratura sportiva ma confortevole, e soprattutto motori all’altezza della situazione.

Abbiamo provato la nuova BMW Serie 6 Cabrio lungo le tortuose strade dell’interland catanese, circondati dallo splendido scenario di una Sicilia prossima al risveglio primaverile. Due le motorizzazioni: BMW 650i , con motore a benzina a otto cilindri (300 kW/407 CV), BMW 640i con motore a benzina sei cilindri in linea (235 kW/320 CV). Entrambe le motorizzazioni sono dotate di serie di cambio automatico sportivo, delle misure di BMW EfficientDynamics, uniche nel segmento di appartenenza, inclusa la funzione Start Stop automatico. Entrambi i propulsori si sono rivelati potenti ed elastici, come ci si aspetta dalla blasonata tradizione motoristica BMW.

La guida open air dell’otto cilindri è stata particolarmente elettrizzante. La “V” turbo della 650i può contare su 407 cavalli, sufficienti per essere proiettata da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Sempre limitata a 250 km/h la velocità massima, mentre il valore di coppia massima è semplicemente mostruoso: 600 Nm a 1.750 – 4.500 g/min. La 650i ha un temperamento prettamente sportivo, fino a risultare brutale quando si cerca di sfruttarne tutta la potenza. Il suo tecnologico cuore a otto cilindri non sfigurerebbe sotto il cofano di una sportiva estrema: va guidato con perizia e prudenza, tenendo bene a mente le dimensioni e la massa importanti della vettura e la trazione posteriore.

Abbiamo apprezzato anche il sei cilindri della 640i. Forte di 320 cavalli, che garantisce ottime prestazioni con 5,4 secondi necessari per lo scatto da 0 a 100 km/h e 250 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente. La raffinata sovralimentazione del motore genera una coppia rotonda, distribuita su tutto l’arco di utilizzo: questa Serie 6 sa essere dolce nella marcia turistica a cielo aperto, ma anche gratificante e sportiva quando i ritmi si fanno più intensi e concitati. Un’altra prima assoluta per il segmento è l’adozione di proiettori adattivi LED per la luce abbagliante e anabbagliante, inclusa la funzione di luce di svolta, luci fendinebbia e luci posteriori.

Per quanto concerne i prezzi, la nuova BMW Serie 6 Cabrio è in arrivo nelle concessionarie con valori che vanno da circa 87.000 Euro richiesti per la 640i in allestimento base per arrivare ad oltre 107.000 Euro necessari per la BMW 650i in allestimento Futura.

I.C. x Veraclasse.it

Stampa