BMW xDrive Experience

Stampa

Un’esperienza indimenticabile per chi vuole conoscere la sicurezza 4x4in BMW

BMW xDrive Experience. Corvara (Bolzano) Si è tenuta nella splendida località di Corvara la penultima edizione del BMW xDrive Experience 2008/2009. Durante le giornate interessate da questo evento abbiamo svolto un cospiquo numero di test drive, atti a dimostrare sul campo l’efficacia della trazione integrale BMW xDrive, anche in condizioni limite. La gamma BMW offre la trazione integrale xDrive sulla maggior parte dei modelli, ovvero Serie 3, Serie 5, X3, X5 e X6. Il successo delle BMW ‘integrali’ cresce sempre di più, rivelandosi un vero antidoto alla crisi del mercato auto per la casa dell’elica. Oltre il 41% delle BMW Serie 5 vendute sono integrali. Per la Serie 3 la percentuale è al 7%, ma il trend è in decisa crescita grazie alla vincente motorizzazione 320d xDrive recentemente introdotta. L’imponente SUV coupè BMW X6 è un autentico fenomeno di mercato, con quasi 3000 consegne in soli 10 mesi di commercializzazione. Nel 2008 il 37% delle BMW consegnate sono xDrive, oltre una su tre: la crescita di questa quota è costante dal 2006.
La manifestazione itinerante dedicata a BMW xDrive giunge in questa stagione alla sua sesta edizione consecutiva dall’inverno 2003/2004. Il successo di pubblico ottenuto ha portato la filiale italiana della Casa di Monaco a ripetere ogni anno l’esperienza. Per l’edizione 2008/2009 sono state incrementate le tappe, passate da tre a cinque, e il numero delle giornate dedicate, da dieci a 35. Complessivamente, nelle ultime edizioni, BMW xDrive Experience ha toccato 11 diverse località sciistiche per un totale di più di 3.000 test drive in più di 90 giorni di attività, con una media di 34 test al giorno.
I sistemi convenzionali di trazione integrale servono soprattutto a migliorare la trazione in condizioni di marcia precarie. Con l’xDrive, combinazione fra trazione integrale intelligente e regolazione attiva della dinamica di marcia, BMW sposta le priorità e definisce un nuovo termine di paragone in materia di trazione. Pur assicurando la trazione ottimale su fondi di qualsiasi tipo, il sistema xDrive privilegia l’agilità, la dinamicità e la stabilità. Il successo di BMW xDrive è confermato dalla leadership assoluta di BMW nel segmento premium del mercato delle vetture a trazione integrale (dati aggiornati ottobre 2008). L’intervento di xDrive è più veloce di altri sistemi, perché anticipa le situazioni dinamiche. Si avvale delle informazioni generate dai sensori ruota che segnalano l’eventuale pattinamento di una ruota nonché dei dati raccolti dal sistema di stabilizzazione DSC. Dati importanti per conoscere la dinamica istantanea della macchina sono ad esempio la velocità d’imbardata (rotazione intorno all’asse verticale) e l’angolo di sterzata. Questi possono essere fondamentali in curve affrontate con piglio particolarmente sportivo, quando xDrive ripartisce in permanenza in modo ottimale la coppia tra i due assi, riducendo i fenomeni di sottosterzo o sovrasterzo. Oltre ad un beneficio concreto in termini di agilità e piacere di guidare, xDrive incrementa anche la sicurezza. In molte situazioni dinamiche, infatti, il sistema BMW di controllo della stabilità DSC interviene molto più tardi rispetto ai sistemi di trazione integrale tradizionali.

Stampa