BMW Z4 – Test Drive

Stampa

La nuova spider di Monaco diventa una coupè cabriolet rivale diretta della Mercedes SLK. Ecco come và su strada

La BMW Z4 è tutta nuova, e si affianca alla Mercedes SLK lasciando Audi TT e Porsche Boxster ad offrire il tettuccio in tela. La novità principale della BMW Z4 2009 è l’hard top in luogo del precedente tetto in tela, in risposta – spiega l’Azienda – alle richieste del mercato. L’alloggiamento del tetto – che si ripiega in 20 secondi – ha obbligato a modificare le dimensioni della vettura che ora misura 148 millimetri di lunghezza e 46 di larghezza in più ma si è potuto abbassare la vettura di 8 mm. Sono tre le versioni del 6 cilindri in linea disponibili per la nuova Z4: di base un 2.5lt da 201 cavalli (sDrive 23i), un 3 litri da 255 cavalli e il top di gamma 3 litri biturbo che offre 302 cavalli. Tutte e 3 le motorizzazioni sono equipaggiate da un cambio manuale a 6 rapporti, in alternativa sono disponibili un automatico tradizionale a 6 rapporti o il 7 rapporti a doppia frizione per chi cerca la massima sportività.

Nonostante il peso sia cresciuto rispetto al modello precedente, la sDrive 35i – oggetto della prova degli inglesi – dimostra di avere tutte le capacità per tirarsi fuori velocemente dalle curve. Raggiunge i 100 km/h in 5.1 secondi, più veloce quindi della Boxster S. Unico neo il sound che viene mortificato dai due turbo che coprono l rumori di aspirazione e scarico. Particolarmente efficace – anche se risulta poco emozionante – nella dinamica di guida, dove il sottosterzo è sempre prevedibile come anche il sovrasterzo quando si aumenta il gas in curve a raggio costante. Non esente da difetti lo sterzo che restituisce poca sensibilità, nella modalità normale è infatti troppo leggero e solo posizionandolo in Sport si riesce ad ottenere una sensibilità adeguata. Inoltre, segnalano che la scelta più opportuna siano i cerchi d a17 in luogo di quelli da 19.

Silenziosa in autostrada con il tetto chiuso e le finestrature consentono una buona visibilità. Buona anche la capienza del bagagliaio che raggiunge i 310 litri con – appunto – la capote alzata. Insomma, la Z4 si è dimostrata matura e cresciuta e alcuni nei non ne pregiudicano il valore e i colleghi inglesi non esitano a dire che renderà la vita ancor più difficile a Mercedes SLK e Porsche Boxster S.

Stampa