Citroen C5 Tourer ? Long Test Drive

Stampa

Guidata la nuova familiare francese: qualità ?tedesca’, design affascinante e grande comfort di guida la rendono degna avversaria di Fod Mondeo SW e Volkswagen Passat Variant

Su strada Entrati nell’abitacolo della Citroen C5 l’impatto è immediato, subito suscita sensazioni positive anche a chi, come noi, di auto ne vede molte. Ottima cura degli interni, come si diceva più sopra, con un’evidente eredità acquisita dalla C6. Abbiamo testato i due diesel che assorbiranno gran parte delle vendite di questa berlina, ovvero il 2.0 HDi da 138 CV e il 2.2 HDi da 173 CV. Per entrambi possiamo dire che dinamismo e comfort sono gli aspetti dominanti del progetto, C5 risponde energicamente (ovviamente meglio con il 2.2) alle nostre esigenti manovre, regalando sempre e comunque una comodità sia di guida che di marcia davvero invidiabili. Lo sterzo è morbido ma preciso, regge bene le sollecitazioni del tracciato insidioso che attraversiamo nell’affascinante terra portoghese. Le irregolarità della strada sono filtrate benissimo dall’eccellente comparto sospensioni (Idrattiva III, ma è possibile scegliere anche una sospensione diversa più tradizionale), mantenendo sempre un comfort degno del marchio, che unito all’ottima insonorizzazione rendono il viaggio molto piacevole. La frenata è equilibrata, la tecnologia soccorre nel modo giusto (anche invasiva se occorre), mentre per quanto riguarda i comandi centrali del volante richiedono comunque un breve apprendistato. Il 2.0 da 138 CV risponde bene, confermandosi adeguato alla stazza (circa 1550 kg, per una lunghezza di 4829 mm). Velocità massima 198 km/h per un’accelerazione da 0 a 100 in 10.9 secondi: paciosa, ma efficace. Il 2.2 HDi da 173 CV invece permette un salto qualitativo in termini di performance e di reattività del mezzo: 216 km/h la velocità massima, per uno 0 a 100 in 9,4 secondi. PrezziI prezzi della fascinosa familiare francese partono dai 25351 Euro necessari per portare a casa la C5 2.0 16V 143CV Dynamique Tourer per arrivare ai 38851 Euro della prestazionale C5 2.7 V6 B-T 24V HDi 208CV FAP Bus. T.

Stampa