Il premio Henry van de Velde è stato attivato nel 1994 e dal 2006 è stato istituito anche l’Henry van de Velde Label.
Il riconoscimento, assegnato ogni anno in Belgio da una giuria di esperti nel settore, premia i prodotti disegnati da giovani designer in base all’elevata qualità, creatività e grado di sperimentazione.
Dopo il giudizio della giuria i prodotti selezionati vengono esposti anche al giudizio del pubblico presso la “Design Flanders Gallery” di Brussels.
I Tectonic Tables, disegnati dal designer Alain Gilles per l’azienda italiana Bonaldo, si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento poichè introducono un innovativo concetto di creazione che non si limita alla realizzazione dell’oggetto, ma continua ad evolversi senza mai concludersi. E’ proprio sull’idea del movimento che si basa il progetto: il movimento delle forme del singolo oggetto, ma anche quello che nasce dalla possibilità di creare geometrie insospettabili abbinando più tavolini in maniera creativa. Il concept nasce quindi dal desiderio di realizzare un oggetto che sia non-statico nelle sue forme e che dia la possibilità all’utente di raccontare una storia e di diventare egli stesso designer, giocando con un numero variabile di tavolini.