Dieta disintossicante e depurativa
Non necessariamente una dieta ha come unico obiettivo dimagrire, spesso è possibile prendersi cura semplicemente del proprio benessere, con un regime alimentare apposito. Se la necessità è quella di ‘pulire’ l’organismo, un’azione strettamente depurante, è possibile andare a scegliere alimenti dalle diverse proprietà per agire a livello di fegato, reni, intestino, stomaco e anche sulla pelle. Questo perché il particolare contenuto di sali minerali, fibre ed altre sostanze, vanno ad agire sui diversi organi e se l’organismo è ‘disintossicato’ funziona meglio e lo si vede anche sulla pelle. Provate a seguire le seguenti indicazioni per una settimana.
Quali sono gli alimenti assolutamente vietati?
Parliamo prima di cosa va evitato assolutamente, che poi sono le principali fonti di ‘scorie’ nell’organismo: alcolici di qualsiasi tipo, fritti di qualsiasi tipo, caffè e tè (esclusi quelli decaffeinati e deteinati), pepe, peperoni, lattuga e similari, banane, tuorlo, cioccolato al latte ed elaborato, salse varie, caramelle e chewing-gum (anche se senza zucchero). Questi prodotti vanno ad irritare, gonfiare o appesantire ed a creare squilibri in vari organi, quindi per almeno una settimana vanno evitati.
Quali scelte alimentari è meglio fare?
Se serve una buona depurazione, basta scegliere tra i diversi alimenti quali è meglio privilegiare.
Pasta e riso
Potete mangiare la pasta senza problemi, ma solo se la sceglierete integrale. In questo modo aumenterete il contenuto di fibre andando così a migliorare le vostre funzioni intestinali. La stessa scelta la potete fare con il riso. Vanno benissimo anche cereali come orzo e farro che contenendo buone dosi di fibra, fanno da ‘spazzino’ dell’intestino.
Carne
Optare per le carni bianche: coniglio, pollo e tacchino senza problemi. Evitate il maiale ed anche il manzo. Concessa è la fettina di vitello, ma se proprio non potete farne a meno, in quanto è un tipo di carne che viene ‘gonfiato’ artificialmente e questo al vostro organismo non fa bene. Per gli affettati vale lo stesso discorso, la bresaola è concessa, ma le altre cose che vengono conservate con aggiunta di prodotti chimici, meglio non assumerli.
Pesce
Pesce a volontà tranne i prodotti che ‘filtrano’ l’acqua, ovvero cozze, vongole e le altre conchiglie sono da evitare perché trattenendo sostanze come i metalli pesanti, possono appesantire il fegato. Tutto il resto a volontà ma non fritto!
Formaggi, latte e uova
Niente formaggi stagionati, solo formaggi freschi e leggeri, magri: fiocchi, ricotta, gli altri in versione light. Ammesso il parmigiano in quantità moderata. Latte potete berlo in quantità ma che sia totalmente scremato oppure potete prendere quello di soia o di riso. Le uova sono da evitare, il tuorlo va ad appesantire il fegato, potete però usare il bianco.
Verdura
Potete mangiare quasi tutte le verdure ma scegliete tra finocchi, carciofi, rapanelli, zucchine, asparagi e cipolle perché i finocchi depurano lo stomaco, i carciofi il fegato, i rapanelli e le zucchine l’intestino. Asparagi e cipolle sono degli ottimi drenanti e depuranti dei reni. Sono sconsigliati, ma potete concederveli in piccole quantità, se proprio vi piacciono, i pomodori crudi, spesso irritanti, i peperoni e le melanzane che a causa di un enzima vanno a rallentare il processo digestivo. Tra le insalate, potete consumare il soncino o la valeriana ed il radicchio. Le altre insalate, molto ricche d’acqua, soprattutto la lattuga, che apparentemente fanno bene, vanno invece a gonfiare lo stomaco.
Frutta
Spazio a qualsiasi tipo di frutta, tranne le banane
Dolci e dolciumi
Non ci sono delle vere limitazioni, le torte casalinghe potete mangiarle, ovviamente senza esagerare, se vi dovete depurare, attenzione alle uova però. Concesso il cioccolato fondente.